Tutto quello che siamo di Federica Bosco

Un nuovo libro della tanto amata scrittrice tutto da scoprire

di Silvia Menini

Pubblicato giovedì, 12 novembre 2015

Rating: 3.4 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Mondadori
“Ma sei sempre così triste?” “Sempre. Perché tu no?”

Eccoci alle prese con un nuovo romanzo di Federica Bosco. Ma non aspettatevi ciò cui siete stati abituati fino ad ora. Per prima cosa è un romanzo Young Adult e Federica, con questo romanzo tutto da scoprire, accompagna i lettori nella fatica e nella meraviglia di diventare adulti.

Marina ha 19 anni e la sua vita non è certamente facile. La madre è morta quando lei era piccola e il padre è autoritario, violento e non riesce a instaurare un rapporto con i figli. In più ha una nuova moglie totalmente inappropriata che rende l’atmosfera in casa ancor più tesa, cercando di mettere in cattiva luce Marina. Andarsene è fuori discussione perché ciò vorrebbe dire lasciare il fratellino da solo in quell’ambiente così ostile e si divide tra due lavori per potersi mantenere e non dover chiedere nulla a quel padre così distante.

Il suo sogno però sarebbe quello di iscriversi all’Accademia delle Belle Arti e poter sfruttare la sua unica vera passione: il disegno.

In più si è invaghita di un cliente del bar dove lavora: Christo, che però sembra non notarla neanche. Capisce di essere in una situazione di stallo ma non sa nemmeno cosa fare per cambiare le cose. Quando una mattina Christo le lascia il suo numero di telefono, tutto il suo mondo si illumina e inizia a vedere il suo piccolo mondo sotto una luce totalmente diversa. Peccato però che il ragazzo che ha tanto sognato si riveli essere diverso da quello che lei si era immaginata e finisce per essere usata anche dall’unica persona che sperava invece che potesse amarla per quella che era. Un giorno però incontra Nicholas, un ragazzo misterioso che riesce a farla sentire speciale e con il quale condivide la perdita della madre. All’inizio gli incontri rimangono fortuiti ma poi iniziano a darsi appuntamento e a uscire con o senza Filippo e a trovarsi bene l’uno con l’altro. E se è vero che la vita non è facile… Marina si rende presto conto di essersi innamorata di Nicholas, ma lui ha una fidanzata e, sebbene anche lui la cerchi, non possono stare insieme come lei vorrebbe. Marina riuscirà a trovare la felicità e la serenità che merita? La sua voglia di cambiare le cose e di poter avere una chance nella vita riuscirà a farle fare il passo di cui ha bisogno per rimettere in discussione tutto e ripartire da zero?

Un libro emozionante che parla della difficoltà di crescere ma anche di riuscire a conquistare il proprio posto nel mondo. Da non perdere.


27 ottobre 2015, Mondadori
pp. 348
Prezzo di copertina €18,00
Tag:  Tutto quello che siamo, Federica Bosco, young adult, adulti, crescere

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni