Una domenica qualunque di Laura Fantozzi

Una donna di mezza età alla ricerca di una ventata di cambiamento e libertà

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 4 ottobre 2018

Rating: 5.0 Voti: 7
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Bookabook
È una domenica qualunque a casa di Elena: le lasagne appena sfornate, l'arrosto con patate pronto, il marito e i figli sono al tavolo mentre lei si occupa da sola di tutto. Sua figlia Silvia è stanca dopo una settimana di lavoro, suo figlio Franco è impegnato a stringere la mano a sua moglie che sta attraversando un pessimo momento e il minore, Giorgio, vorrebbe rendersi utile ma preferisce evitare le osservazioni maschiliste di suo padre. Mario che non vuole un dito, esattamente come qualsiasi altro giorno.

Elena li osserva a fine pranzo e una frase le esce di bocca quasi senza che lei riesca a controllare le parole: "Voglio il divorzio".

Qualcuno pensa che scherzi, qualcun'altro che sia impazzita, ma ciò che accomuna il pensiero di tutti è che Elena non può abbandonare il suo ruolo di moglie servizievole, madre premurosa, nonna sempre disponibile. Ma in men che non si dica, un trolley raccoglie un po' delle sue cose e Elena è pronta a dirigersi all'Isola d'Elba, rifugiandosi nella casa di un'amica che ormai da tempo vive all'estero.

Assaporare un cappuccino ed un bombolone in tutta calma, concedersi qualche abito più vivace del solito, non doversi occupare delle incombenze familiari quotidiane: ecco di che cosa ha bisogno per un po' Elena.

Ma durante quella che dovrebbe essere una pausa di riflessione per permetterle di respirare libertà e leggerezza,si ritrova invece sommersa da preoccupazioni, atroci confessioni, dolorosi avvenimenti e tristi ricordi. All’Isola d’Elba incontra l’affascinante Filippo e la sintonia che aleggia tra loro la fa sentire nuovamente una ragazzina, ma chissà cosa ha in serbo il futuro per Elena…

“Una domenica qualunque” di Laura Fantozzi edito da Bookabook è un romanzo dal ritmo incalzante e dallo stile trascinante, con una protagonista dotata di un perfetto mix di dolcezza e carisma.


Giugno 2018, Bookabook
Pagine 313
Prezzo di copertina €16,00
Tag:  Una domenica qualunque, Laura Fantozzi, Bookabook, Famiglia, Insoddisfazione, Ricordi, Dolore, Libertà

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni