Una vita da libraio di Shaun Bythell

Avventure e disavventure quotidiane di un libraio scozzese

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 12 aprile 2018

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Einaudi
Nel villaggio scozzese di Wigtown, Shaun ha messo piede per la prima volta a The Book Shop a soli diciotto anni, innamorandosene a prima vista e finendo per acquistare il negozio dodici anni più tardi.

Alle vendite in negozio si affiancano quelle online e per il Random Book Club attraverso cui gli iscritti ricevono ogni mese un libro a sorpresa; ad aiutare Shaun due giorni a settimana c'è Nicky, una cinquantenne tanto eccentrica quanto indispensabile, mentre in estate si avvicendano collaboratori occasionali.

Ogni giorno l'uomo ha a che fare con una serie di curiose vicende, bizzarri clienti, richieste assurde e problemi di carattere pratico ed economico, che vengono raccontati sotto forma di diario giornaliero.

Dalle continue richieste di sconto e recriminazioni sui prezzi dei libri alle fastidiose email di chi acquista online, dal tetto malmesso che causa infiltrazioni di pioggia in negozio al furgone moribondo, dai commenti della gente sul gatto Captain sempre più paffutello alla costante ricerca e selezione di nuovi volumi da acquistare e rivendere.

Un libraio dai modi bisbetici e poco diplomatici, sempre pronto a elargire risposte sarcastiche ma adorabile proprio per questo suo atteggiamento spontaneo, anticonvenzionale e un po’ ruvido.

Una lettura appassionante, genuina e condita con ironia, durante cui non potrete fare a meno di prendere nota di tutti i libri citati dal libraio.


Marzo 2018, Einaudi
pp. 384
Prezzo di copertina €19,00
Tag:  Una vita da libraio, Shaun Bythell, Einaudi, Libreria, Libraio, Diario, Scozia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni