Nel villaggio scozzese di Wigtown, Shaun ha messo piede per la prima volta a The Book Shop a soli diciotto anni, innamorandosene a prima vista e finendo per acquistare il negozio dodici anni più tardi.
Alle vendite in negozio si affiancano quelle online e per il Random Book Club attraverso cui gli iscritti ricevono ogni mese un libro a sorpresa; ad aiutare Shaun due giorni a settimana c'è Nicky, una cinquantenne tanto eccentrica quanto indispensabile, mentre in estate si avvicendano collaboratori occasionali.
Ogni giorno l'uomo ha a che fare con una serie di curiose vicende, bizzarri clienti, richieste assurde e problemi di carattere pratico ed economico, che vengono raccontati sotto forma di diario giornaliero.
Dalle continue richieste di sconto e recriminazioni sui prezzi dei libri alle fastidiose email di chi acquista online, dal tetto malmesso che causa infiltrazioni di pioggia in negozio al furgone moribondo, dai commenti della gente sul gatto Captain sempre più paffutello alla costante ricerca e selezione di nuovi volumi da acquistare e rivendere.
Un libraio dai modi bisbetici e poco diplomatici, sempre pronto a elargire risposte sarcastiche ma adorabile proprio per questo suo atteggiamento spontaneo, anticonvenzionale e un po’ ruvido.
Una lettura appassionante, genuina e condita con ironia, durante cui non potrete fare a meno di prendere nota di tutti i libri citati dal libraio.
Marzo 2018, Einaudi
pp. 384
Prezzo di copertina €19,00