Uomo e Gentiluomo di Laura Pranzetti Lombardini e Michele D’Andrea

Ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Gribaudo
E qui lo dico… anzi lo urlo ai quattro venti sperando che le donne in ascolto mi diano soddisfazione: comprate questo libro e regalatelo a Natale al vostro fidanzato/marito o chi per esso.

Anche se siete convinte di avere accanto a voi la copia sputata di Cary Grant… be’… sappiatelo… prima o poi rimpiangere di non aver comprato mille copie di questo manuale e di averne consegnata una al giorno al vostro lui assicurandovi che sia sempre presente sul suo comodino, in macchina, in ufficio, in bagno. Insomma… dovrebbe diventare una bibbia per tutti gli uomini. Giovani e vecchi, modaioli o classici. Perché c’è sempre da imparare quando si tratta di essere un vero gentlemen. E chi, se non voi, potrete poi godere degli effetti benefici di tale lettura?

Questo libro vi regala un po’ di storie, un po’ di indicazioni e nessun indirizzo, qualche osservazione, alcune valutazioni, numerosi suggerimenti per stare nel mondo alla ricerca della qualità della vita.

Spesso e volentieri impallidiamo nel vedere l’ultimo taglio alla moda proposto prima da qualche cantante/attore in televisione e poi copiato (male) dal parrucchiere del vostro uomo. Ci chiediamo perché i giovani (e non solo) spesso vadano in giro con le mutande in bella vista e i pantaloni col doppio risvoltino che, ai miei tempi, significava avere acqua alta in casa. Al ristorante le posate vengono buttate a casaccio sul piatto e il cellulare è diventato ormai il secondo (o primo?!) cervello… anche in occasioni sociali dove sarebbe buona educazione rimetterlo nel taschino e immergersi in una sana conversazione. Fosse solo questo, direte voi… E infatti!

La postura? Come si gestiscono le mance? E i regali? Qual è il più appropriato da comprare per non deludere il ricevente ed evitare di fare una brutta figura? Come essere efficienti nell’acquisto di una camicia, di una giacca? Come si annoda la cravatta? Come ci si veste in certe occasioni?

Il gentiluomo è semplicemente se stesso, non ha bisogno di additivi e indossa i capi più adatti al proprio fisico.

 “Uomo e Gentiluomo” risolverà tutti i vostri dubbi, offrendovi un manuale pratico, con tanto di immagini, raccontato con uno stile piacevole e ironico, ricco anche di storia e di aneddoti, curiosità e approfondimenti.

Questo manuale è suddiviso in tre macro sezioni: L’universo quotidiano, Vita di relazione e Le grandi occasioni.
Il primo risolve i quesiti legati alla cura di sé, con un particolare riguardo all’abbigliamento, gli accessori, lo sport e il tempo libero. Si passa poi alle dieci regole d’oro della conversazione, come ricevere gli ospiti a tavola, il comportamento da tenere al lavoro, in pubblico, in vacanza, al ristorante e con le signore (ve l’avevo detto che sarebbe tornato utile anche a voi!). Per terminare poi con le grandi occasioni dove viene spiegato come scegliere l’abito e le gerarchie e le precedenze.

Vi ho convinto? Affrettatevi perché questa è la vostra unica chance di evitare brutte figure al cenone natalizio!


29 settembre 2016, Gribaudo
pag. 200
prezzo di copertina €16,90
Tag:  Uomo e Gentiluomo, Laura Pranzetti Lombardini, Michele D’Andrea, Gribaudo, buone maniere, manuale, look, uomo, gentleman

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni