Viktoria di Gaia Cardinali

Una graphic novel con una giovane protagonista libera dalle costrizioni e dai pregiudizi

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 1 novembre 2017

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Tunuè
Viktoria è giovanissima ma la vita l’ha già messa a dura prova: ha perso sua madre, suo fratello è ammalato e adesso ha anche lasciato Strasburgo per trasferirsi a Waldburg dove suo padre sarà il nuovo medico.

L’uomo vorrebbe saperla al sicuro tra le mura di casa, sotto l’occhio vigile della governante e del maestro nonché vicina al fratello in caso di necessità, ma Viktoria è uno spirito libero e curioso e l’impulso di correre a scoprire i dintorni della nuova abitazione è troppo forte per resistere.

La foresta circostante potrebbe essere pericolosa, ma la ragazzina non ha paura e si lascia guidare dal suo spirito avventuroso. Neppure quando suo fratello si recherà a cercarla rischiando a sua volta, la ragazza frenerà la sua indole ribelle e curiosa e la sua sete di scoperta. Per di più nella foresta conoscerà Anya, che vive lontana dalla gente che riserva a lei e alla sua famiglia solo sguardi spaventati e sdegnosi, a causa della malattia che li rende diversi dagli altri.

Ma Viktoria non ha paura ne diffidenza, si alimenta di immaginazione e audacia, e quella con Anya sarà per lei un’amicizia irrinunciabile e speciale, una boccata d’ossigeno per evadere dalle costrizioni che il padre vorrebbe imporle. Ogni visita nella foresta rappresenta per lei l’occasione di sentirsi libera, di evadere, di dedicare tempo a ciò che la fa sentire davvero bene.

Un’amicizia tanto improvvisa quanto salda quella con Anya e dai risvolti imprevedibili per la giovane protagonista…

“Viktoria” di Gaia Cardinali edita da Tunuè nella collana Tipitondi, è una graphic novel coloratissima dedicata ai sentimenti e ai desideri di una giovane protagonista, ribelle e piena di carisma. Un volume vivace e avvincente pensato per giovani lettori dai dieci anni in su.



31 agosto 2017, Tunuè
pp. 109
Prezzo di copertina €14,90
Tag:  Viktoria, Gaia Cardinali, Tunuè, Tipitondi, Graphic Novel, Amicia, Libertà, Famiglia, Evasione

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni