Virgola di Virginia Di Giorgio

La raccolta delle splendide illustrazioni con protagonista la dolce Virgola

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Hop! Edizioni
Tutto ciò che è intorno a noi, che possiamo trovare sul piano della nostra scrivania o in giro per casa, diventa per Virginia Di Giorgio la base per dare vita a un’illustrazione: una forcina per capelli, un batuffolo di cotone, i trucioli di una matita appena temperata, una graffetta per fogli, ago e filo.

Con pochi tratti, colori usati magnificamente e un oggetto di base, Virginia Di Giorgio ha dato vita al suo personaggio Virgola nel 2013 e questa soave figura è cresciuta sempre più in popolarità, fino a meritarsi (finalmente!) una raccolta su carta stampata, edita da Hop! Edizioni. Ciascuna accompagnata da una citazione a tema, le illustrazioni di Virginia si susseguono nel libro una più bella dell’altra, affascinando e stupendo il lettore. Impossibile non notare e non domandarsi quanta creatività e quanta immaginazione siano racchiuse nella mente dell’autrice, che in un oggetto banale o di uso comune sa vedere il protagonista di un’illustrazione splendida.

Un macaron fragrante assume le sembianze di una mongolfiera che si libra leggera nell’aria, un fiore si trasforma in un sontuoso abito da sera: l’autrice sa guardare il mondo con occhi carichi di speranza, tirando fuori la bellezza assoluta anche dalle cose più inaspettate e sa tradurre un’illustrazione in un messaggio intriso di saggezza ed ingenuità, raffinatezza e spontaneità, romanticismo e ironia.

Anche senza le citazioni che accompagnano le sue tavole, Virginia Di Giorgio saprebbe regalare ugualmente poesia allo stato puro con i suoi tratti delicati capaci di far risaltare ed amare anche il più banale oggetto attorno a noi.

Guardando il mondo attraverso le illustrazioni di Virgola riscoprirete la meraviglia racchiusa nelle piccole cose, da osservare ogni giorno con dolcezza e con lo sguardo entusiasta e genuino di un bambino, per sorridere, riflettere e magari anche lasciarsi andare a qualche lacrimuccia…

“Rendi la tua vita così straordinaria
da insinuare negli unicorni il dubbio che sia una storia vera”
Karen Salmansohn
 
Virginia Di Giorgio ha trent’anni, è nata in Sicilia ma vive a Firenze. Ha creato Virgola nel 2013 e da allora ha conquistato migliaia e migliaia di fans: le sue illustrazioni sono state scelte da molte aziende come Caffè Vergnano, Carpisa, La Roche-Posay e sono oltre sessanta i fans che hanno scelto Virgola come soggetto per un tatuaggio.


20 giugno 2016, Hop! Edizioni
prezzo di coperina 15,00 euro
Tag:  Virgola, Virginia Di Giorgio, Hop! Edizioni, Illustrazioni, Raccolta di illustrazioni, Citazioni

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni