Milano, la Moda e i Giovani

Il secondo aperitivo-dibattito organizzato dalla Provincia in collaborazione con MRS è Giovedì 4 Novembre al "See You At One" in Via Arco 1, dalle 19.00.. Vi Aspettiamo!

di Rossella Canevari

Pubblicato martedi, 2 novembre 2010

Rating: 3.5 Voti: 31
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il ciclo di aperitivi-eventi che l’Assessore alle Pari opportunità della Provincia, Cristina Stancari, organizza a Milano con MRS, portando nei locali della città temi di grande attualità tra i giovani, continua. Dopo aver parlato di precariato, stage e opportunità di lavoro per le nuove generazioni italiane, giovedì 4 novembre, dalle 19.00 in poi, in via Arco 1 al “See you at one”, parleremo di Moda.
 
Parlare di moda a Milano non è scontato, soprattutto se lo si fa in modo mirato ed efficace, per un pubblico di aspiranti lavoratori del settore, che cercano supporto e informazioni, che vogliono andare oltre i clichè offerti dai media e dalle riviste patinate. 

Le professioni legate al fashion business, oltre alle più note e istituzionalizzate, orami sono molte e alcune, come ad esempio i make up artist e le vestiariste, sono legate all’estemporaneità delle sfilate o degli eventi che ruotano attorno a questo mondo. Per i “non addetti ai lavori” è spesso complicato comprenderne le regole e le reali possibilità di impiego, di retribuzione e di accesso.
 
Così nell’organizzare questo aperitivo, il nostro sforzo si è rivolto alla creazione di un momento in cui far convergere diverse personalità e figure del settore, insieme ai giovani che aspirano ad entrare nel campo della Moda, con le loro storie e le loro creazioni.
 
Abbiamo dunque invitato l’assessore alla Moda, agli eventi e all’Expo della Provincia di Milano, Silvia Garnero, che giovanissima e impegnata in politica, ci dimostra che l’Italia sta iniziando a non essere più un paese solo per vecchi. Come voce ufficiale del settore, interverrà il professor Arturo Dell’Acqua Bellavitis, vicepresidente della Fondazione Triennale di Milano, professore ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano ed attualmente presidente del corso di laurea in Fashion Design presso il campus milanese. Infatti chi meglio di lui può darci un quadro della situazione attuale in questo campo e di come lo studio può e deve completare il talento di uno stilista. Allo stesso modo la dottoressa Laura Magni, addetto stampa moda e docente all’istituto Marangoni e allo IED moda Lab, ci aiuterà a capire i meccanismi della comunicazione in questo ambito. Tra le voci della serata, poi, la giovane stilista Alessandra Colombo, ci racconterà la sua esperienza in costante divenire, disegnando al servizio di grandi griffe.
 
Infine, protagonisti assoluti della serata, 7 studenti della facoltà di Fashion Design del Politecnico di Milano, che esporranno le loro creazioni al pubblico, al See you at one.
 
Una serata, insomma, ricca di ospiti in cui speriamo che l’esperienza e l’entusiasmo creino un dibattito intenso su uno dei temi, la moda a Milano, che rendono l’Italia un eccellenza nel mondo.
 
 
COMUNICATO STAMPA DELL'EVENTO
 
Tag:  Moda a Milano, Cristina Stancari, Silvia Garnero, Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Politecnico, See You at One

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni