5 consigli infallibili per avere una casa sempre pulita e ordinata

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
La casa, gioie e dolori: se da un lato il focolare domestico è il nostro rifugio, dall’altro è anche un luogo difficilissimo da tenere ordinato e pulito. Non tutti, infatti, riescono a trovare il tempo per dedicarsi alla pulizia della casa: spesso per troppi impegni lavorativi, ma anche perché non in grado di ottimizzare tutte le operazioni. Ma è sempre possibile imparare qualcosa da chi ha dei saggi consigli da dispensare. Ecco perché oggi vedremo 5 infallibili metodi per avere una casa sempre pulita e in ordine.

Arriva la donna delle pulizie “2.0”

Nelle famiglie moderne, lavorano le mamme così come i papà. Dunque trovare del tempo e dello spazio per pulire e ordinare casa è tutt’altro che semplice. La risposta, in questi casi, è abbastanza scontata: rivolgersi ad una donna delle pulizie. Ma chi chiamare? Fidarsi di sconosciuti non è mai semplice, così come non è mai facile trovarne di affidabili. Oggi però è possibile grazie a Internet e a piattaforme innovative come Helpling: un servizio che aiuta a trovare addetti alle pulizie accuratamente selezionati nonché assicurati. Ottenere un appuntamento con un collaboratore domestico è facile e veloce.

Optare per una casa dall’arredo minimal

Lo stile minimal non va di moda così per caso. Molte famiglie italiane, infatti, lo adottano per via della sua intelligenza. Fondandosi su un arredo minimale, privo di orpelli inutili, la fase della pulizia e dell’ordine risulta decisamente più svelta e agile. Inoltre, cambiando stile d’arredo è anche possibile fare un po’ di decluttering, per eliminare tutte le cianfrusaglie superflue.

Fare “networking” per pulire casa

Ogni membro della famiglia dovrebbe dare il proprio contributo per pulire casa e per tenerla in ordine. Questo vuol dire che, almeno in questo caso, fra moglie e marito bisogna mettere il dito. Anzi, una mano intera. In sintesi, anche i figli devono occuparsi di questi aspetti: cominciando magari dal rifacimento del letto e dalla pulizia e dall’ordine delle proprie camerette.

Trasformare la pulizia in quotidianità

Più le cose da pulire e da ordinare si accumulano, più è difficile ritornare ad uno stato di “calma”. In altre parole, ogni minuto di ogni giorno è buono per sistemare quell’abito fuori posto, o per pulire quelle stoviglie nel lavello. Trasformando la pulizia in una routine, le cose saranno molto più facili da gestire, per tutti i membri della famiglia.

Creare dei punti di accumulo strategici

Per chi non ha nemmeno il tempo di respirare, alle volte mantenere perfettamente in ordine una casa è impossibile. Ma esiste un trucco: sistemare in giro per casa 3 o 4 punti di accumulo strategici, che possono essere ceste o cassettoni. Grazie a queste “zone franche”, è possibile conservare le cose che infestano la casa per avere sin da subito una parvenza di ordine.
Tag:  casa, ordine, pulizia, consigli

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni