7 buoni motivi per cominciare a correre

I motivi per cominciare a correre sono diversi, legati non solo al benessere fisico, ma anche a quello mentale.

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
La corsa è una delle attività motorie più apprezzate in tutto il mondo, facilmente praticabile da tutti e in grado di garantire indubbi benefici fisici. Gli studi scientifici effettuati negli anni hanno dimostrato che è sufficiente una corsa giornaliera di 30-40 minuti per migliorare la propria esistenza, se l'esercizio è praticamente almeno 5 volte a settimana. I motivi per cominciare a correre sono diversi, legati non solo al benessere fisico, ma anche a quello mentale. Ecco 7 ragioni per cui la corsa è così benefica.

1. Aiuta a dimagrire

La corsa è l'attività migliore per perdere peso, dato che essa consente di bruciare una grande quantità di calorie. Più lo sforzo è intenso e prolungato e maggiore risulta essere la sua efficacia, anche una volta che la corsa è terminata. Ovviamente, la corsa va abbinata a una dieta equilibrata.

2. Aumenta l'autostima e la felicità

Correndo non solo si perdono i chili in eccesso, ma ci si distende e si può alleviare la depressione. Gli studi in materia hanno dimostrato che la corsa migliore il proprio umore e aiuta ad accrescere l'autostima. Inoltre, questa attività spinge alla competizione le persone, creano una vera e propria gara. 

3. Rinforza le articolazioni

La corsa aiuta a combattere l'osteoporosi, una patologia comune con l'aumento dell'età. Secondo un luogo comune le ginocchia rischiano di usurarsi prematuramente correndo troppo, ma in realtà non è proprio così. Gli studi universitari hanno chiarito che il jogging migliora la densità ossea e rinforza le articolazioni. 

4. Riduce le patologie cardiovascolari

Chi soffre di problemi cardiaci non deve esitare ulteriormente e iniziare a correre fin da subito. Secondo uno studio dell'università di Harvard sono sufficienti dalle 6 alle 8 ore settimanali per ridurre notevolmente le complicazioni legate al cuore e il rischio di morte.

5. Fa vivere più a lungo

Gli innumerevoli vantaggi fisici della corsa hanno come effetto finale il prolungamento dell'aspettativa media di vita. Bastano 30 minuti di corsa giornaliera praticata ogni giorno per riuscire ad aggiungere quattro anni di vita in più.

6. Ha un prezzo basso

A differenza di molti altri sport, la corsa ha un costo irrisorio. Bastano infatti delle buone scarpe da ginnastica (senza lesinare troppo sul prezzo, però), delle t-shirt di buona qualità e dei pantaloncini per iniziare a correre.

7. Fa conoscere paesaggi nuovi

Correndo si possono scoprire punti della propria città che prima non si notavano o dei quali mai si era fatto caso. Inoltre, quando si corre è possibile fare nuove amicizie, che accompagneranno il runner nel suo percorso di fatica e divertimento.

A cura di Susanna Matteini
Tag:  benessere, salute, motivazione, corsa, sport, jogging

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni