Imaf Chefs' Cup: nasce il primo Cooking Show ispirato all’arte

Dal 15 maggio 2013, sette coppie di chef stellati si sfideranno ai fornelli con l’obiettivo di creare piatti che richiamino il mondo delle arti e della cultura

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Su Mondo Rosa Shokking abbiamo più volte parlato di IMAFestival, l’evento internazionale dedicato al cibo d’autore e alle arti: forte del successo delle prime due edizioni, il festival rinnova la propria formula e presenta un nuovo progetto.
 

1° tappa - Roma - L’Olimpo Roof Restaurant dell’Hotel Bernini Bristol
Dal 15 maggio all'8 luglio 2013, infatti, si svolgerà Imaf Chefs’ Cup, la competizione “stellare” ideata e curata dalla direttrice artistica Rossella Canevari e dall’organizzatrice e autrice radiofonica Elena Maria Manzini: sette coppie di chef si sfideranno ai fornelli, in sette tappe sparse in altrettante città italiane (Roma, Firenze, Parma, Milano, Perugia, Venezia, Viareggio).
 
I quattordici chef che hanno aderito all’iniziativa sono fregiati della celebre stella Michelin, massimo riconoscimento nel campo della ristorazione di qualità, quindi considerati i migliori esponenti della cucina nostrana.
 
In ogni sfida itinerante le coppie di chef presenti dovranno mettersi in gioco creando due piatti ispirati al mondo delle arti e della cultura, con la possibilità di spaziare tra pittura, cinema, poesia, letteratura, fotografia o musica.
 
La preparazione delle pietanze si svolgerà all’interno di un Cooking Show, una performance aperta al pubblico solo su prenotazione, durante la quale le ricette verranno prima gustate e poi valutate dalla giuria presente in sala; i giurati, provenienti dal giornalismo enogastronomico ed esperti food-blogger, giudicheranno i piatti in base alla bontà del piatto, all’aderenza al tema e, infine, alla "complicità di coppia".
 
Le cene-evento saranno ospitate dai ristoranti degli hotel cinque stelle della catena SINA Fine Italian Hotels.
 
Anche gli utenti del Web potranno partecipare alla votazione ed esprimere la propria preferenza: concluse le sette tappe, infatti, sarà possibile votare il piatto migliore attraverso i social network e il sito del concept.
 
A Napoli, a bordo della prestigiosa nave da crociera MSC Preziosa, verrà annunciata la coppia vincitrice; inoltre, nella stessa occasione, il pubblico potrà assaggiare le pietanze che saliranno sul podio e che a settembre verranno riproposte durante la finale della Imaf Chefs' Cup a San Francisco, nel corso della celebre America’s Cup.
 
La prima cena–evento di Imaf Chefs’ Cup si svolgerà, come già anticipato, il 15 maggio 2013 ore 20.30 a Roma, presso una location prestigiosa, L’Olimpo Roof Restaurant dell’Hotel Bernini Bristol.
 
Nella performance inaugurale, vedremo impegnati:
- lo chef milanese Claudio Sadler (del Ristorante Sadler di Milano)
- la chef pugliese Cristina Bowerman (del Ristorante Glass Hostaria di Roma)
i quali proporranno piatti gustosi creati ad hoc per la serata.
 
Inoltre, sarà presente anche il resident chef Michele Simioli, il quale, parallelamente, contribuirà ad allietare i palati degli ospiti con un proprio menù–manifesto della sua cucina tradizionale.
 
 
Le altre date di maggio:
 
- 16 maggio 2013: il Ristorante Conservatory Lorenzo de Medici del Grand Hotel Villa Medici di Firenze vedrà il toscano Marco Stabile (chef del Ristorante Ora d’Aria di Firenze) in coppia con il trentenne di Pietrasanta Andrea Mattei (chef del Ristorante La Magnolia  di Forte dei Marmi - Lucca)
 
- 21 maggio 2013: al Maxim's dell’Hotel Palace Maria Luigia di Parma ci saranno l’aretino e modenese d’adozione Luca Marchini (chef del Ristorante L’Erba del Re di Modena) e la romana Iside De Cesare (chef del Ristorante La Parolina di Trevinano Acquapendente - Viterbo)
 
- 28 maggio 2013: a L’Opéra dell’Hotel De La Ville di Milano ci saranno il veneto Lorenzo Cogo (chef del Ristorante  El Coq di Marano Vicentino - Vicenza) e il valtellinese Alessandro Negrini (chef del Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano)
 
- 29 maggio 2013: al Collins’ dell’Hotel Brufani Palace di Perugia la coppia in gara sarà quella formata dalla campana Rossella Marziale (chef del Ristorante Le Colonne di Caserta) e da Stefano Cerveni (chef del Due Colombe - Ristorante Al Borgo Antico - Borgonato di Cortefranca di Brescia).
 
 
Per prenotazioni e costo della serata: sina.marketing@sinahotels.com  -  tel 06488933200
Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.imafestival.com
Tag:  Imaf Chefs’ Cup, IMAFestival, Rossella Canevari, Elena Maria Manzini, chef, stella Michelin, Cooking Show, sfida itinerante, performance, competizione, MSC Preziosa, giuria

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni