Alla scoperta dei concorrenti della seconda edizione di Bake Off Italia

Scopriamo chi sono gli aspiranti pasticceri concorrenti della seconda edizione di Bake Off Italia

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Venerdì 5 settembre ha preso il via la seconda edizione di Bake Off Italia, anche quest’anno condotto dalla frizzante e dolce Benedetta Parodi, con Ernst Knam e Clelia D’Onofrio nel ruolo di attenti e inflessibili giudici. La gara si è aperta con la preparazione di tre diversi tipi di brioches ed è proseguita con l’esecuzione di una Tarte Tatin. Attraverso queste due sfide abbiamo avuto modo di conoscere approssimativamente i 16 concorrenti in gara nel talent di pasticceria; adesso scopriamoli meglio conoscendoli uno a uno.

Alfredo: è il concorrente più giovane, ha solo 15 anni. Viene dall’Abruzzo, da una famiglia in cui da sempre ha respirato l’amore per la cucina ed è cresciuto nel laboratorio di pasticceria e gelateria dei genitori. E’ incuriosito e affascinato dalla conoscenza delle tecniche di pasticceria e dall’uso degli strumenti e degli elettrodomestici in essa impiegati. La torta che ha presentato alle selezioni e grazie alla quale si è meritato l’accesso a Bake Off Italia era un Pan di Spagna con crema all’arancia.

Alice: la 29enne milanese appassionata di rockabilly sfoggia un’accesa capigliatura rossa in stile retrò che ben si addice alla sua personalità frizzante e alla sua passione per il vintage. Lavora nel ramo assicurativo assieme ai genitori e nel tempo libero è una ballerina jive. Ha avuto accesso al programma grazie alla sua crostata fragole e rabarbaro con copertura di meringa italiana.

Annamaria: ha 22 anni, è originaria di Battipaglia e vive a Milano dove studia economia. Viene da una famiglia di commercianti ed ama l’imprenditoria, tanto da sognare di avere un giorno una sua catena di pasticcerie.  E’ entrata a far parte del programma portando ai casting una Delizia al limone.

Antonio: è un tecnico informativo che vive a Scampia; vista la sua provenienza spera che la sua presenza a Bake Off possa contribuire ad abbattere i luoghi comuni diffusi sul difficile quartiere napoletano dove vive. Lui e la moglie hanno già tre figli e sono in attesa del quarto. Il suo forte sono i dolci tipici campani e alle selezioni di Bake Off ha presentato una Torta Caprese.

Claudio: ha 53 anni, è un responsabile commerciale e viene dalla provincia di Mantova dove vive con la moglie e tre figli; è stata proprio la sua famiglia ad iscriverlo, a sorpresa, ai casting del programma. E’ impegnato nell’oratorio della sua parrocchia e non manca mai di presentarsi senza una torta fatta con le sue mani. Per tentare l’accesso a Bake Off si è presentato ai casting con un torta alle mandorle e dei cannoncini di pasta sfoglia.
Enrica: è una pensionata torinese di 62 anni piena di passioni ed interessi. Da quando è rimasta vedova si dedica per gran parte del suo tempo ai suoi nipotini ed è stata la nipote 14enne ad iscriverla a Bake Off Italia. Ai casting ha presentato una Torta della Nonna.

Erika: viene da Milano, ha 24 anni e lavora come receptionist e come insegnante di nuoto. Ama preparare torte per parenti, amici e colleghi e soddisfare le loro richieste con le sue dolci creazioni. Non si tira mai indietro di fronte a nuove ricette e all’occasione di poter imparare e sperimentare qualcosa di nuovo. Per le selezioni del programma ha preparato una torta meringata al limone.

Federico: broker 41enne proveniente da Roma, dove vive con la moglie e due figli. Con loro ama trascorrere il suo tempo libero, in cui cerca anche di dedicarsi alla cucina e alla pasticceria. Ama sperimentare ed imparare e anche la torta che ha presentato ai casting era un dolce al cioccolato di sua invenzione. Nella prima puntata di Bake Off Italia i giudici hanno già avuto modo di apprezzare la sua precisione di esecuzione e presentazione e la sua vena creativa.

Giacomo: 26enne laziale, con un lavoro come libero professionista, ha un cane che adora e con cui passa molto del suo tempo libero. Ha una grande passione per la cucina ma in particolare per la pasticceria e non smette mai di impegnarsi per migliorarsi e imparare nuove ricette e tecniche. Per le selezioni di Bake Off ha preparato una Millefoglie.

Maria Chiara: 21enne proveniente da Reggio Calabria, al momento è priva di occupazione ma spera di poter aprire in futuro una pasticceria tutta sua. La sua passione per la pasticceria è emersa per caso, dopo essersi cimentata per curiosità a provare una ricetta per cupcakes. Ai casting ha portato un dolce tipico calabrese, la Torta Aspromonte.

Mimma: 67enne, dopo una vita passata a lavorare nel settore della moda e ad occuparsi della famiglia, oggi è una pensionata che fa volontariato e coltiva la passione della pasticceria, vedendola come un’opportunità per esprimere il proprio modo di essere e di vivere. Nella prima puntata si è lasciata andare a lacrime di sconforto ma ha saputo rimboccarsi le maniche e dare il meglio si se stessa senza piangersi ulteriormente addosso. E’ approdata nella rosa dei concorrenti di Bake Off presentandosi alle selezioni con una torta meringa.

Riccardo: il 21enne milanese è stato il primo eliminato del programma, dopo aver affrontato la prima puntata senza riuscire, purtroppo, a dare il meglio di sé.  Spera che la pasticceria possa un giorno diventare per lui una professione e non solo una passione, ereditata dalla madre.  Il suo cavallo di battaglia sono le cheesecake e per i casting ne ha presentata una con zucca e spezie.

Roberta: questa ragazza sempre sorridente e piena di ricci corvini ha 22 anni e studia scienze infermieristiche . E’ originaria di Foggia e ha timidamente raccontato di esser uscita raramente dai confini della Puglia; abita assieme alla famiglia in una casa immersa nella campagna che adora. Ai casting ha presentato una moussecake con ricotta e pera.

Sergio : 38enne milanese con un lavoro come consulente commerciale.  Suona in una rock band, ama i motori ma soprattutto la cucina e la pasticceria. Sogna di poter aprire un bistrot ed ha imparato dalla nonna quel che sa sul mondo dei dolci. Ai casting ha portato una torta al cioccolato.

Stefano: ha 44 anni, un impiego in banca e viene dalla provincia di Monza Brianza. Da quando è andato a vivere da solo Stefano ha imparato a cucinare e pian piano ha scoperto e sviluppato la sua passione per la preparazione dei dolci. Considera la pasticceria la sua valvola di sfogo per alleggerire la mente e liberarsi dallo stress. Ai casting ha presentato una tarte au chocolat.

Stephanie: originaria degli Stati Uniti, da anni si è trasferita in Italia e vive ad Asolo con marito e figlie. E’ un’insegnante di inglese e passa tutto il suo tempo libero con il marito e le figlie e a cucinare per loro. Ama i dolci inglesi e si sta impegnando a scoprire meglio quelli della tradizione italiana. Perle selezioni di Bake Off ha preparato dei macarons.
 
Riccardo è stato il primo eliminato, Federico colui che è riuscito a conquistare per primo l’ambito grembiule blu che spetta al migliore di ciascuna puntata.

Chi, tra tutti i concorrenti, sarà il nuovo miglior pasticcere amatoriale d’Italia?

Per scoprirlo non perdete le puntate della seconda edizione di Bake Off Italia in onda ogni venerdì sera alle 21.10 su Real Time. Inoltre potete seguire il programma sui social network con l’hashtag #bakeoffitalia.
Tag:  Bake Off Italia, Concorrenti, Benedetta Parodi, Ernst Knam, Clelia D’Onofrio, Pasticceria, Bakery, Dolci, Real Time

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni