XIV Edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, XIV Edizione

Dal 7 al 9 febbraio, presso Fieracitymilano, un’importante edizione per ribadire l’importanza e la crescita della Tessitura Italiana nonostante un periodo critico. E due nuovi appuntamenti delle Aziende nazionali in Cina.

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Milano, 7 Febbraio 2012 - Si è tenuta ieri mattina la Conferenza di apertura di Milano Unica, la Fiera dedicata al Tessile, ormai giunta alla sua  XIV edizione, che si protrarrà fino a giovedì 9 Febbraio.

All’interno di Fieramilanocity Silvio Albini, neo Presidente di Milano Unica, e Michele Tronconi, Presidente di Sistema Moda Italia, hanno dato inizio a questo importante appuntamento insieme agli esponenti di Fondazione Altagamma, Santo Versace e Armando Branchini, rispettivamente Presidente e Segretario Generale, i quali durante il loro intervento hanno fatto il punto in merito a “Previsioni sui mercati 2012”, offrendo un quadro sull’andamento del “Made in Italy” nel mondo.


Silvio Albini
Silvio Albini ha commentato che, nonostante il rallentamento dell’attività del comparto nella seconda parte del 2011, gli espositori in quest’ultima edizione di Milano Unica si sono confermati numerosi, 440 di cui 76 provenienti da altri paesi europei: “Si tratta di un bel segnale di fiducia, che è anche la conferma che Milano Unica ha consolidato il suo ruolo di imperdibile appuntamento commerciale e di marketing nel panorama fieristico internazionale di settore.” Il Presidente ha poi rimarcato: “ due però, i dati che mi preme sottolineare che confermano l’importanza del nostro comparto, il cosiddetto “monte” della filiera tessile-abbigliamento-moda. Il primo è rappresentato dal fatto che la tessitura, pur pesando solo per il 16% del fatturato complessivo dell’intera filiera, concorre per il 40% all’attivo della bilancia commerciale di settore. Il secondo è rappresentato dal fatto che nei Paesi una volta emergenti ad esempio: Cina, Turchia e Brasile, l’export di tessuti, che ha un ruolo tendenzialmente rilevante nel futuro delle nostre aziende, oltre ad essere in crescita significativa, ha un peso maggiore dell’export di abbigliamento. Questo mentre nei mercati più tradizionali (es. Germania, Francia e USA) l’andamento nel medio periodo risulta tendenzialmente in calo. Credo sia giusto sottolineare questi dati non per innescare una competizione fuori luogo, ma per ribadire innanzitutto il valore della filiera e la necessità di salvaguardare la sua integrità, con interventi che ne aiutino e rafforzino la capacità competitiva in primo luogo sui mercati extra-europei”.

Dati importanti, quindi, che riportano a quanto promesso già nella scorsa Edizione Milano Unica (n.d.r.), ovvero alla decisione di creare due appuntamenti annuali della stessa Manifestazione in Cina. Una a Pechino e una a Shanghai.
Dal 28 al 30 marzo, infatti, in partnership con Messe Frankfurt, Pechino ospiterà Milano Unica Cina, dedicato al tessile italiano, con ben 95 aziende del nostro paese, leader dell’industria tessile.

A conclusione della Conferenza, cui hanno preso parte anche Gian Giacomo Ferraris, AD della Gianni Versace, e Marco Vitale, intervenuto circa l’argomento discusso: “Le implicazioni gestionali e strategiche nel 2012 per le imprese della filiera tessile-moda”,si è dato spazio alla beneficenza; quest’anno ilcontributo raccolto tra gli espositori sarà devoluto tramite UNHCR, l’Alto Commissariato per i Rifugiati dell’ONU, ai bambini della Somalia e alle loro famiglie fortemente colpite dalla carestia.

Un importante focus , presso l’aerea tendenze di Fieramilanocity, sarà incentrato su On STAGE 2.0.  Diversi monitor, infatti, consentiranno di vedere in anteprima la piattaforma digitale a cui si potrà poi accedere anche  dal sito www.milanounica.it. I visitatori potranno rivedere i video delle tre sfilate/evento delle precedenti edizioni e conoscere meglio i 30 stilisti internazionali emergenti che ne sono stati protagonisti.

Una sezione sarà dedicata ai designer, con biografie, portrait e link ai loro siti ufficiali.

E per concludere, l’evento più importante di Milano Unica si terrà mercoledì 8 Febbraio all’interno della meravigliosa cornice del Teatro alla Scala, con lo straordinario balletto EXCELSIOR.
Tag:  Milano Unica, XIV edizione, Fieramilanocity, Silvio Albini, Michele Tronconi, On Stage 2.0., Cina

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni