A tu per tu con Petra Loreggian

Su Mondo Rosa Shokking Petra, co-conduttrice, insieme a Selvaggia Lucarelli, del nuovo programma di Sky Uno, Celebrity Now

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Selvaggia Lucarelli e Petra Loreggian
E' da poco iniziato un nuovo programma su Sky Uno: Celebrity Now, in onda ogni venerdì alle 19.45. A condurlo Selvaggia Lucarelli e Petra Loreggian, amiche nella vita e complici davanti alla telecamera.
 
Insieme commentano le ultime notizie sui vip, gli ‘scivoloni’, e  tutto quello che i giornali, a volte in maniera maldestra, riportano. Una trasmissione ironica, divertente e tagliente, perché, come loro stesse dicono: “Noi non siamo cattive, siamo diversamente buone!”

Petra Loreggian, oggi ospite di Mondo Rosa Shokking, ci racconta l’universo del gossip e il suo lavoro tra televisione, radio e un figlio che adora.
 
Ciao Petra, parliamo della tua nuova trasmissione su Sky Uno, Celebrity Now. Cosa hai pensato quando ti hanno proposto il programma?
Per Celebrity Now altre persone hanno sostenuto il provino oltre me, e all'inizio non pensavo nemmeno che mi avrebbero chiamata. L'ho presa con molta ironia e filosofia, come prendo la vita in genere, sotto tutti i suoi aspetti.  Io  sono una persona molto autoironica, e non mi ha spaventato affrontare un programma come questo dove si  parla e si sparla  dei vip che vediamo sui giornali. A me per prima capita di fare battute leggendo i settimanali e i periodici in genere, ma le stesse battute le farei su me stessa.
La chiave penso sia questa: l'ironia. Tutto quello che è stato detto e fatto fin ora con Celebrity Now è riportare la voce del popolo. E come dice Selvaggia (Lucarelli n.d.r.) noi non siamo cattive ma solo “diversamente buone”!
Inoltre devo dire che lavorare con Selvaggia è positivo, c'è molto feeling tra noi. Avevamo già lavorato insieme per il canale Sky La3 e ci conoscevamo. Il fatto di condurre  con una persona che conosci bene aiuta, tra di noi possiamo permetterci quella gag in più che probabilmente non faresti con qualcun altro. Ci viene molto naturale, spontaneo, in questo caso non c'è alcun copione.
 

Photos by Paolo Acquati - Radio Italia solomusicaitaliana
Che  cosa nei  pensi di quei vip che si prendono sempre troppo sul serio?
E' esattamente ciò di cui ti parlavo prima. Io non mi ritengo una vip, ma nell'essere personaggio pubblico sono sempre propensa ad accettare le critiche e credo dovrebbe essere così per tutti.
Certo, mi dà fastidio l'insulto gratuito, ma è una cosa diversa. Ormai con i social network come Twitter le persone si sentono in diritto di insultarti liberamente, come fosse una  presa di posizione; il fatto è che a volte lo fanno con una sorta di gusto sadico pensando che dall'altra parte ci sia un muro di gomma, ma non è così, c'è una persona. A me per esempio capita talvolta di richiamare degli ascoltatori delle mie trasmissioni radiofoniche che rilasciano messaggi cattivi. Di solito però, non aspettandoselo, cambiano subito registro...
Bisogna anche ammettere che qualche volta è colpa dei vip stessi: postano su facebook o twitter cose che non dovrebbero, che li rendono bersaglio facile. Normalmente se ne pentono dopo un minuto, ma dalla rete si sa, non si cancella niente.
Comunque, il punto è che la battuta, quando fatta con garbo e ironia, dovrebbe essere sempre accettata con un sorriso. Io faccio così.

Molto spesso ormai la politica e i suoi protagonisti fanno parte integrante del gossip, qual è la tua opinione in proposito?
I politici hanno capito che bisogna essere socialmente molto bravi, ormai serve più un tweet scritto bene di un comizio in piazza. A volte però sbagliano, mal consigliati o per nulla consigliati, ma il gossip è anche questo. Se i politici vengono fotografati in giro, in varie situazioni, se ne parla, ovviamente. Ma tutto può far  gioco e non necessariamente in senso negativo. Detto questo, però, dovrebbero darsi dei limiti e  differenziare nettamente le cose, fare il loro lavoro seriamente senza invischiarsi in situazioni scomode.
Nel momento in cui entrano in Parlamento o studiano una nuova legge è fondamentale che vi si dedichino al meglio, specialmente ora, dato che si sa che l'Italia non passa un bel periodo... comunque, per noi di Celebrity Now, anche questo genere di pettegolezzo serve!
 
Il vostro è un programma ben riuscito, avete ricevuto ottime critiche.
Si, è vero, abbiamo avuto buonissime critiche e ottimi ascolti. Siamo molto contenti. Certo, però,  è tutto estemporaneo, io stessa non so nemmeno cosa succederà il prossimo venerdì proprio perché dobbiamo essere sempre aggiornatissimi sulle ultime novità in materia di gossip. Decidiamo tutto all'ultimo.


Paolo Acquati per Radio Italia solomusicaitaliana
Quindi, ricapitolando, adesso sei su Sky con questa trasmissione e in radio su Radio Italia con "In compagnia di...Petra". Quale dei due media prediligi maggiormente?
Giusto, oltre Celebrity Now sto lavorano per Radio Italia - Solo Musica Italiana. Sono in onda durante il fine settimana , il sabato e la domenica. Nel programma c'è una  rubrica che si chiama Cuore di Petra:  attraverso i testi della musica italiana e non solo, infatti, credo si possano trovare molte risposte alle domande che ci facciamo ogni giorno, e specie per quanto riguarda l'amore, spesso i cantanti ci hanno già dato tutte le risposte. Ne parlo con gli ascoltatori, li ascolto, ci confrontiamo. Sta andando molto bene, c'è una grande risposta.
Oltre tutto questo sono anche la testimonial  di Horror Channel, sempre su Sky (canale 134 n.d.r.). Quest' estate sono stata al Frightfest di Londra, dove ho conosciuto personaggi  del calibro del  grande Dario Argento. Mi sono divertita e mi piace molto questo ruolo. Il 15 Novembre faremo la presentazione del Canale.
Per quanto mi riguarda non ho una preferenza tra televisione o radio, lavoro in questo ambiente da vent'anni e  trovo che siano due situazioni molto diverse: la radio forse è più difficile, la gestione di una pausa non si può rimediare con un sorriso o una bella espressione. Erroneamente qualcuno pensa che saper fare bene radio oppure tv voglia dire in automatico saper fare anche l'altra. Non credo sia così, non ci si improvvisa in nulla.
Devo dire, però, che in tutto questo io sono anche e soprattutto mamma di uno splendido bambino, la cosa più importante per me... e infatti ora corro a prenderlo all'asilo e poi si va al parco!
 

Celebrity Now
in onda ogni venerdì su Sky Uno alle 19.45
Tag:  Petra Loreggian, Celebrity Now, Sky Uno, Selvaggia Lucarelli, gossip, Radio Italia, conduttrice, mamma

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni