Al via la X Edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile di Genova

Sino al 20 settembre oltre cento ospiti nazionali ed internazionali prenderanno parte a più di sessanta eventi culturali. Sede dell'Evento, Piazza delle Feste al Porto Antico.

di Marta Elena Casanova

Pubblicato venerdì, 11 settembre 2015

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Sabato 12 settembre aprirà per il decimo anno il Festival dell'Eccellenza al Femminile di Genova.

Un appuntamento oramai consolidato per raccontare la forza delle donne, i loro talenti, la loro capacità di guardare alle tradizioni andando però sempre incontro al futuro, nel lavoro, nella vita.

Ideatrice e Direttore Artistico della manifestazione è Consuelo Barilari, che quest'anno  vedrà inaugurare la sua creatura il 12 settembre alle 17.00 presso il Porto Antico di Genova ( Piazza delle Feste ). Sino al 20 saranno tantissimi gli appuntamenti e gli incontri a cui partecipare, e la stessa sera di sabato, alle ore 21.00, con Vittorio Sgarbi, aprirà la rassegna teatrale dedicata alla grande artista del '600 Artemisia Gentileschi.

Sempre in Piazza delle Feste sarà allestita l'esposizione-mercato La Dieta Mediterranea al Porto, dove alcune aziende esporranno e metteranno in vendita i prodotti eccellenti della Liguria , tra degustazioni e assaggi: la prima data da tenere a mente è proprio quella del 12, alle 19.00 con DI - VINO TALENTO, percorso alla scoperta dei vini della regione sotto la guida dell'Associazione Italiana Sommelier.

Ma gli appuntamenti saranno davvero tanti, più di sessanta, con oltre cento protagonisti del panorama culturale nazionale ed internazionale: dagli spettacoli teatrali alle tavole rotonde , dal Premio Ipazia all'Eccellenza al Femminile Nazionale che andrà a Valentina Cortese a quello Internazionale al Magistrato candidato alle elezioni presidenziali tunisine Kalthoum Kannou, sino all'Edizione pilota del FEMFILMFEST.

Dialoghi e confronti su tanti temi importanti e attuali saranno all'ordine del giorno nel capoluogo ligure: si parlerà di immigrazione, di diritti LGBT, di identità di genere, di mafia, di stalking e tanto altro. Per informarsi e prendere parte agli incontri che vi interessano di più non rimane altro che andare sul sito del Festival: www.eccellenzalfemminile.it.

Bello e importante sapere che manifestazioni del genere abbiano tanto seguito, che continuino di anno in anno a vivere e a portare avanti fondamentali tematiche, in questo caso con un occhio rivolto alle donne, che tanto fanno per la società, ma alle quali, capita purtroppo ancora oggi, a volte non viene data voce.

Per concludere, per chi fosse interessato, il 16 settembre il Festival dell'Eccellenza alFemminile sarà in trasferta a Milano, all'interno di Padiglione Italia di Expo2015.
Tag:  Festival dell'Eccellenza al Femminile, Genova, Consuelo Barilari, talento della donne, teatro, incontri, Premio Ipazia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni