Camilla Mainente: una Wedding & Event Planner al vostro servizio

Stress stress stress… ma perché non affidare a una professionista l’organizzazione dei vostri eventi?

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Che stress l’organizzazione del proprio matrimonio! Una volta scelta la data, si entra in un turbinio di panico per scegliere l’abito giusto (sia mai che assomigliamo a un bignè proprio nel giorno più importante della nostra vita), abbinare i fiori in modo corretto, optare per delle bomboniere che non ci facciano sfigurare. E poi c’è il menù, gli invitati che non si sa mai se vengono e che hanno mille intolleranze alimentari, per non parlare poi della sistemazione di chi viene fuori città. Se solo si trovasse un viaggio di nozze rilassante che non costi una follia!

Il giorno delle nozze è il più importante della nostra vita, la cui organizzazione determina molto stress causato dalla gestione degli imprevisti, oltre che dal (vano) tentativo di stare dietro a mille particolari senza scordarsi nulla. In questo bellissimo e unico (si spera) momento si dovrebbe essere il più rilassate possibile, per godersi l’evento e ciò che esso comporta. E come fare allora?

Affidarsi a una wedding planner, ovvio!

Camilla Mainente è veronese di origine, ma trapiantata per amore in provincia di Vercelli. Dopo aver conseguito il diploma presso lo Ied e aver lavorato come designer per alcuni anni, ha deciso di sposarsi. E, dopo mesi di pianificazione e organizzazione, ha avuto l’intuizione. Perché non risparmiare questo stress a tutte quelle ragazze che vogliono invece godersi il momento più bello affidando la parte più noiosa (e laboriosa) a qualcuno che possa tenere tutto sotto controllo e rispondere prontamente a ogni esigenza?

Camilla è una ragazza allegra, divertente, solare, che ha deciso di fare dell’organizzazione di eventi e matrimoni la propria professione. Opera in Piemonte, Lombardia e Veneto e offre un’ampia gamma di servizi, dalla ricerca e progettazione di partecipazioni, libretti messa e menù, all’allestimento floreale, agli abiti degli sposi stessi oltre che alla lista e viaggio di nozze.

L’abbiamo intervistata per sapere qualcosa di più di lei.

- Come ha preso forma l’idea di aprire un’agenzia di Events & Wedding planning?
Ho sempre avuto una forte predisposizione all'Organizzazione e questo, legato alla mia completa dedizione al mondo della moda e del gusto in generale, ha fatto sì che potessi sviluppare l'idea di una professione che unisse entrambe le cose.

- A chi ti rivolgi e quali servizi offri? In poche parole... Chi è esattamente una WP?
Una Wedding & Event planner è una figura fondamentale nel momento in cui si cerca di organizzare un evento importante: dalla festa del 18esimo compleanno, alla comunione, alla cresima, così come la laurea, o il matrimonio stesso.
È importante sapere che questa figura ha il compito di ascoltare alla perfezione tutte le vostre idee e di metterle in pratica nel miglior modo possibile. Una Wedding Planner non decide per voi, piuttosto cerca di dare forma ai vostri sogni e progetti, coordinando organizzazione, gusto e budget.

- Ci dici 3 cose positive e 3 negative di fare la WP?
Le cose positive derivano semplicemente dalla passione che una WP mette nel suo lavoro. Le soddisfazioni sono tantissime il giorno dell'evento perché è proprio lì che il cliente si rende davvero conto di quanto lavoro è stato fatto e che da solo non ci sarebbe mai riuscito.
Le cose negative invece non so elencarle. Se vogliamo sono gli imprevisti che possono succedere, come il cambiamento di tempo (che non è mai prevedibile prima), e si cerca sempre di avvertire prima il cliente su questo, ma un buon WP ha sempre un piano B per l'ottima riuscita dell'evento anche in caso di maltempo!

- Perché affidarsi alle mani esperte di una WP invece che organizzare il proprio matrimonio da soli?
È fondamentale affidarsi a un buon WP perché all'inizio non ci si rende conto di quanto lavoro ci sia dietro all'organizzazione di un giorno così importante! Posso farvi l’esempio semplicissimo della scelta dell'abito per lo sposo: tantissime volte mi capita di accompagnare gli sposi per la scelta del loro abito ed è sempre vista come la cosa più scontata e più facile. Poi però gli sposi stessi, nel momento in cui il sarto chiede loro "A che altezza vuoi la tasca?" oppure "Quanto vuole che misuri la larghezza del collo?", si rendono conto di quanto sia complicata anche una cosa così semplice.
Spesso, quindi, mi capita di ricevere chiamate da clienti i quali mi dicono: "Lo so che ti chiamo all'ultimo, ma credevo davvero di poter fare tutto da solo! Lo stress però mi sta uccidendo!". È inutile: nel giorno più importante della vostra vita dovete lasciare i pensieri e le preoccupazioni a qualcun'altro e godervelo in pieno! Contattate un buon WP almeno un anno prima per essere sicuri che tutto riesca al meglio!

- Cosa consiglieresti a 2 sposi con poco budget ma alte aspettative?
Non per forza si devono ingaggiare location incredibili come 'La reggia di Venaria Reale di Torino' perché il matrimonio sia fantastico.
È l'attenzione ai dettagli la cosa più importante! Un ottimo catering e un altrettanto ottimo allestimento floreale, ben studiato e non per forza dispendiosissimo, fanno di un matrimonio semplice un matrimonio meraviglioso! Perché ricordatevi che il vostro ospite, dopo il vostro matrimonio, si ricorderà solamente tre cose: la prima è 'Come si è mangiato': è importante quindi che il catering sia eccellente e una WP ha sempre la sua lista di catering di fiducia. La seconda è 'La sensazione visiva dell’ambiente in cui si è svolto il matrimonio': qui più di tutto entra in gioco l'attenzione al minimo dettaglio e l'allestimento floreale fa davvero il 90% del lavoro. La terza è 'Se l’invitato si è divertito’: da qui la necessità di creare un'atmosfera che non lo faccia annoiare, anche con l'aiuto di un sistema di intrattenimento adeguato all'impronta che si vuole dare al vostro giorno.


Per la pagina facebook clicca qui
Per contattarla: camilla.mainente.wp@gmail.com oppure telefonatele allo 340 3771389
Tag:  Camilla Mainente, Wedding & Event Planning, Wedding Planner, Organizzazione matrimoni, organizzazione feste

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni