Menopausa? I sintomi, i tempi e i migliori rimedi naturali

Affrontare con serenità e intelligenza la menopausa, i sintomi e i fastidi. Breve e utile guida sui rimedi naturali più adatti per ogni donna

di La Redazione

Pubblicato martedi, 26 gennaio 2016

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Menopausa, i sintomi: quante volte ogni donna ha pensato, un po’ paventata, a questa fase della sua vita? Del resto è inevitabile: tutte sappiamo che, prima o poi, toccherà anche a noi. Ma niente panico: con un po’ di informazione e scaltrezza si possono trovare valide soluzioni per affrontare al meglio questo momento di passaggio inevitabile.

Partiamo dal principio e facciamo un po’ di chiarezza:

Che cosa è la menopausa?
La menopausa è una fase precisa della vita di ogni donna in cui si registrano cambiamenti ormonali importanti che provocano l’assenza del ciclo mestruale. Specificamente, l’attività del menarca cessa improvvisamente e con grande spontaneità. Generalmente tali cambiamenti si presentano tra i 45 e i 55 anni di vita e provocano, successivamente, una moltitudine di sintomi.

In cosa consistono i sintomi della menopausa?
I sintomi della menopausa sono molteplici: se avete vampate di calore improvvise, palpitazioni a riposo, secchezza vaginale, sudorazione e disturbi dell’umore probabilmente siete in menopausa. Quindi, niente panico e cercate di capire come stare meglio in breve tempo.

Come combattere i sintomi fastidiosi della menopausa?
Combattere i sintomi della menopausa non è impossibile: per prima cosa è necessario prestare attenzione all’alimentazione. Una dieta ricca di soia, per esempio, può certamente aiutare le donne a sentirsi meglio e ad avere più energia. Inoltre consigliamo di evitare il cibo calorico non solo perché il metabolismo diventa più pigro, ma anche perché non apporta il fabbisogno energetico necessario. Se tra i sintomi della menopausa vi è anche la spossatezza e per questo è davvero indispensabile nutrirsi con alimenti ricchi di grassi buoni.

Quali sono i sette alimenti da privilegiare in menopausa?

Ecco i sette alimenti da prediligere in menopausa per evitare vampate di calore, spossatezza e chili di troppo:

- I cereali integrali aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo e la soia, grazie agli isoflavoni, prevengono l’aumento del peso e aiutano a controllare le vampate di calore.
- Il finocchio, grazie al suo grande potere drenante e al grande contenuto di fibre, aiuta a combattere la ritenzione idrica. Consigliamo di consumarlo, per tale ragione, soprattutto come spezzafame.
- I semi di zucca che contengono una grande quantità di selenio, hanno un grandissimo potere antiossidante e, per questa ragione, sono validissimi alleati contro l’invecchiamento delle cellule.
- La frutta secca, contenente il boro, è indispensabile per metabolizzare il calcio e così prevenire il rischio di osteoporosi.
- Il melone è fondamentale soprattutto in estate in quanto, essendo un alimento particolarmente fresco e ricco di acqua, è fondamentale per combattere le vampate di calore.
- La melissa ha, invece, un potere calmante e per questo aiuta a controllare i repentini sbalzi di umore.
- L’acqua infine aiuta a mantenere l’organismo sempre idratato e ad assumere la corretta quantità di sali minerali.

A cura di Silvia Borsa
Tag:  Menopausa, sintomi, ciclo mestruale, rimedi naturali,

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni