Il mondo a portata di tasca: Travelsex

La guida da portare sempre con sé per un’estate di fuoco, ma senza ustioni!

di Claudia Clerici

Pubblicato martedi, 20 luglio 2010

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci

Cantava Lorenzo Cherubini in Estate 1992: “Dove andiamo? Ostia, Fregene, Rimini, Riccione. Un'altra abbronzatura ed un'altra canzone legata ad una storia d'amore passeggera nata sopra il bagnasciuga, è già finita la sera, dell'addio, del ci sentiamo, ti penso, ti chiamo, scrivimi, ricordati, ti prego, ti amo”. Quasi vent’anni dopo la dinamica vacanziera è pressappoco la stessa: l’estate è la magia dell’incontro, delle regole che possono essere messe momentaneamente in fondo al cassetto, del sogno e del cuore che batte.

In tutto questo, però, l’attenzione a se stessi non può essere dimenticata e sapendo che l’entusiamo confonde, soprattutto i più giovani, la Giunti Editore in collaborazione con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) ha pubblicato un interessante bigino di educazione sessuale. "Travelsex", infatti, non si occupa solo di metodi contraccettivi e di salute sessuale, ma comprende anche un excursus sui Paesi più gettonati come meta di vacanza, coadiuvato da valutazioni psicologiche e culturali sull’incontro con l’altro. Dunque i ragazzi non troveranno solo importantissime domande scaccia guai in più lingue, ma anche considerazioni su come il sesso non sia universalmente percepito, bensì vissuto e sperimentato differentemente, a seconda della cultura di appartenenza.

"Travelsex" si inserisce all’interno del più ampio Progetto Scegli Tu, nato nel 2005 con l’obiettivo di migliorare le conoscenze riguardo alla sessualità e alla contraccezione consapevole. Indubbiamente l’aspetto più interessante del progetto, e quello su cui si investe maggiormente, è la scelta dei nuovi media. Il sito www.sceglitu.it è un portale dedicato alla sessualità responsabile, arricchito dal sostegno di esperti a disposizione, Youtube veicola video informativi e Second Life è lo scenario in cui è ambientata SMS – Scegli Metodi Sicuri, la prima fiction in 3D dedicata alla contraccezione. Per i non avvezzi alla tecnologia è comunque disponibile il numero verde della contraccezione (800.555.323), a cui rispondono operatori con formazione specifica e dove il venerdì si può usufruire di una consulenza ginecologica. Oltre a questi strumenti, sempre a disposizione per una valida cultura della prevenzione, sarà inoltre possibile partecipare alla campagna informativa che verrà ospitata presso le Librerie Giunti presenti nelle località turistiche italiane dal 16 giugno al 21 agosto 2010.

Adesso si hanno le informazioni necessarie: è arrivato il momento di fare lo zaino e partire.
Buone vacanze. Sentite tutte le emozioni, ma usate la testa!


TravelSex!
Editore Giunti
pp. 64
5,90€


Tag:  Travelsex, Giundi Editore, Scegli Tu, SMS - scegli metodi sicuri, SIGO

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni