Casting e provini: la strada per lavorare nello spettacolo

Lavorare nello spettacolo è oggi per molti un grande sogno, ma la strada per raggiungere il successo deve passare attraverso molti casting e provini

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il mondo dello spettacolo rappresenta per molti ragazzi la più grande ispirazione e molti pianificano il loro futuro proprio in funzione di questo. Per giunta sono stanno diventando sempre più numerosi i talent show che danno l’impressione che raggiungere il sogno della notorietà possa essere facile e veloce, quando in realtà richiede molto impegno e preparazione.

Infatti anche se oggi il mondo dello spettacolo ci sembra così vicino e facile da raggiungere in realtà non si deve dimenticare che sono necessari studi ben precisi e tanta caparbietà per raggiungere un mondo così gettonato.

Ci sono tantissime professioni legate allo spettacolo, e per ognuna ci sono consigli ad hoc da seguire; abbiamo allora chiesto allo staff di YouBiTi, portale che permette ai professionisti di promuovere se stessi e le proprie abilità ed accedere così a casting e provinidi dare qualche consiglio ai giovani che hanno deciso di intraprendere questo percorso.

Teatro, cinema e tv
Se la vostra passione più grande è la recitazione e vorreste farne una professione il consiglio principale è di iniziare il prima possibile, meglio se subito dopo il liceo o al massimo entro i 25 anni. Questo perché aspettando troppo si rischia di arrivare ai casting senza avere alle spalle tante piccole parti necessarie per ottenere ruoli da protagonista.

Mentre per lavorare nel teatro sarà importante tenere i contatti con i registi incontrati durante la scuola di recitazione, per il cinema o la tv è importantissimo affidarsi ad una agenzia di spettacolo che sappia indirizzarvi ai provini giusti. Ricordate sempre che le agenzie serie non chiedono soldi prima, ma guadagnano solo dai compensi dei propri attori!!

Tuttavia non vi basterà soltanto una buona agenzia, per arrivare al provino ci vuole anche tanta pazienza! Quando c'è una sceneggiatura, il Casting Director comincia a cercare tutti gli attori previsti dal testo scrivendo una lista con tutti i ruoli, età, sesso, caratteristiche fisiche, e chiamando le agenzie che invieranno foto e curriculum dei loro attori più adatti. Se il Casting Director riconoscerà nella vostra foto il personaggio che gli serve allora leggerà anche il vostro curriculum, altrimenti lo scarterà.

Doppiaggio
C'è poi una carriera invisibile ma ugualmente affascinante, che cammina in parallelo a quella dell'attore, ovvero il doppiatore che presta la propria voce ad attori, attrici e personaggi dei cartoni o dei documentari in tutti i film stranieri. La possibilità è quella di diventare per sempre la voce di un personaggio famoso, come ad esempio Francesco Pannofino, doppiatore ufficiale di George Clooney e Denzel Washington.

E' un mestiere difficile e prestigioso anche se poco visibile in cui non basta avere un'ottima dizione, ma è necessario essere dei bravi attoriper interpretare le battute e recitare la parte. Infatti per fare questo mestiere è consigliabile fare una buona scuola di teatro e imparare bene a recitare e poi fare un corso di doppiaggio e assistere infine al lavoro dei professionisti.

Pubblicità
Per questo tipo di carriera è necessario avere un viso espressivo capace di convincere con uno sguardo, non serve aver fatto una scuola di recitazione in questo caso. Per entrare nel giro bisogna presentarsi alle agenzie specializzate in pubblicità, portando il proprio book, la propria foto con curriculum e restare in attesa dei primi provini!

Ricordate sempre che i mesi estivi sono quelli in cui c'è maggiore possibilità di trovare qualcosa, quando le produzioni girano film e serie tv che richiedono allestimenti e scene all'aperto.

Siti utili sono:
http://www.lavorare-spettacolo.com/: casting aperti verificati e attendibili per film, fiction, pubblicità, teatro, balletti e canto.
http://www.castingnews.eu/: portale con indicazioni di provini per ogni genere di produzione, comprese le trasmissioni tv. Per inviare il cv è necessario iscriversi.
http://www.castingteatro.eu/: sito specifico con tutti i provini per musical e spettacoli di teatro.
http://www.castingfilm.it/: portale con informazioni aggiornate di audizioni e provini per fil e fiction tv in Italia e all'estero

A cura di Chiara Bucalossi
Tag:  Casting, provini, mondo dello spettacolo, YouBiTi, cinema, tv, teatro, pubblicità, doppiaggio, recitazione, gavetta, agenzie

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni