ELLE Active! Il forum delle donne attive

Il 10 e 11 novembre si terrà a Milano la terza edizione del Forum dedicato al lavoro femminile

di Silvia Menini

Pubblicato mercoledì, 7 novembre 2018

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il 3 settembre 1981 entrava in vigore la convenzione ONU sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne.

Nonostante ciò, 37 anni dopo, l’Italia sembra subire ancora una discriminazione e una disparità uomo-donna che sembra difficile essere sradicata del tutto, tanto da culminare spesso in tensioni tra i generi che sfociano anche in violenza.

Le donne si trovano in condizione svantaggiosa non solo perché pressate anche dagli impegni familiari che, talvolta, sembrano essere inconciliabili con l’attività professionale, ma sono spesso anche costrette ad accettare posizioni lavorative con una retribuzione nettamente inferiore ai colleghi maschi, a parità di mansioni e qualifiche.

Elle active! è il forum del settimanale Elle Italia, nato per accompagnare concretamente l’avanzamento delle donne nel mondo del lavoro e proprio il 10 e l’11 novembre presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, ha organizzato la terza edizione del Forum dedicato proprio al lavoro femminile. Due giornate di incontri di formazione con esperti, coach e psicologi, eventi, oltre a workshop pratici e sessioni plenarie. Si avrà così la possibilità di confrontarsi su tutte queste tematiche che ci stanno a cuore, offrendo strumenti appropriati e informazioni utili per orientarsi con consapevolezza nella vita professionale e attivare così il cambiamento. Perché, si sa, senza la conoscenza e senza aiuto, il cambiamento non può avvenire.

Ci saranno sessioni plenatie con Istituzioni e relatori di alto livello, incontri di formazione gestiti da qualificati esperti, corner organizzati dalle aziende women friendly per valorizzare la propria immagine e la propria vita professionale e sessioni di mentoring dove ci si può iscrivere a colloqui a tu per tu con i responsabili delle Risorse Umane delle principali Aziende italiane.

Nella giornata di sabato i lavori verranno aperti da Mara Carfagna, Vicepresidente della Camera dei Deputati  con, a seguire, un confronto aperto dedicato alle urgenze del lavoro femminile con la partecipazione di Elsa Maria Fornero, economista, accademica e politica italiana, Paola Profeta, docente di scienze economiche all’Università Bocconi, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Marco Sesana, AD di Generali Italia moderati da Corrado Formigli, giornalista e conduttore tv e Maria Elena Viola, Direttrice di Elle Italia.

Ma questi sono solo alcuni dei nomi presenti. Ci saranno infatti anche Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Andrea Pezzi, Valeria Panzironi- Direttore affari legali della Coni, Michele UVA Direttore generale Coni e vicepresidente UEFA, Luisa Rizzitelli-Presidentessa Assist- associazione nazionale atlete, Regina Baresi - calciatrice, Federica Monacelli - pugilessa, Gianrico Carofiglio, Kasia Smutniak, Marina Spadafora, Ilaria Venturini Fendi. Insomma… non c’è certamente da rimanere deluse!

Questa edizione sarà particolarmente ricca di argomenti trattati e di importanti nomi dell’economia, della cultura, dello sport e dello spettacolo. Si parlerà delle politiche di sostegno adottate dalle aziende, delle problematiche e delle opportunità delle donne nello sport, delle
iniziative umanitarie ideate e gestite da donne, fino ad arrivare a testimonianze delle protagoniste della comunicazione.

Nelle quattro aule tematiche messe a disposizione si potrà capire come sfruttare tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie (aula digitale), imparare a gestire i conflitti ed esprimere il proprio potenziale (aula psicologica), apprendere le tecniche per raggiungere i propri obiettivi (aula tutorial) e prendere esempio da chi ha avuto il coraggio di dare una svolta alla propria carriera (aula tutorial). Per chi volesse, ci sarà a disposizione anche uno spazio dedicato al mentoring per avere un confronto diretto con chi ricopre ruoli di responsabilità in Azienda.

Due giorni e un percorso completo che risponde a tutte le esigenze, quesiti e dubbi. Dalla corretta realizzazione di una start-up ai consigli per scegliere l’outfit per un colloquio, dai piani di formazione one-to-one a temi di grande attualità quali l’importanza di fare rete, il bilanciamento tra vita privata e professionale, la possibilità di riprogettare il proprio lavoro.

Ecco quindi una occasione unica per valorizzarsi, avere fiducia nelle proprie capacità, imparare a come bilanciare vita e lavoro, conoscendo donne speciali e aziende vicine alle donne per tornare a casa con strumenti utili per rendere la propria vita migliore.

Elle Active! è realizzato in collaborazione con The Circle Italia Onlus e con il Patrocinio del Comune di Milano

Sabato 10 novembre e domenica 11 novembre dalle  9.00 alle 18.00
Università degli Studi di Milano Bicocca, piazza dell’Ateneo Nuovo 1
 
Partecipazione gratuita tramite iscrizione online o direttamente ai desk di ingresso nei giorni di forum
 

 
Tag:  Elle, Elle active!, Forum, Milano, lavoro femminile, donne, lavoro, disparità

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni