3F Creativity Zone

Uno showroom nel cuore di Binasco dove si respira creatività allo stato puro

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci

Alice Foroni
Un soffio di creatività pura che si accende nel tranquilla cittadina di Binasco. Si apre un cortile, uno spazio straordinario nella sua semplicità, il locus amoenus dove l’artista si rifugia per dare vita al proprio estro creativo.
 
Questo è il 3F Creativity Zone, nato alla fine del 2010 per volontà di Alice Foroni e sviluppato nelle due entità 3F Fashion & Design e 3F Production, seguendo un progetto di pura passione e amore per l’arte. Con la prospettiva di chi riesce a scorgere genio e creatività in ogni operato, Alice, supportata dal padre Giorgio, spalanca le porte di questo nuovo paradiso creativo a giovani talenti, a chi si esprime con le parole dell’arte pur non volendosi definire “artista” nel senso più restrittivo del termine.
 
Il progetto è stato concepito dopo la permanenza di Alice nella dinamica metropoli londinese: il confronto con un luogo dove l’arte ha la possibilità di fiorire con spontaneità e naturalezza - si pensi a zone come i mercatini di Camden Town e Greenwich -, ha determinato in lei la presa di coscienza del divario con la realtà italiana. E proprio da questo desiderio di importare un più fresco modus operandi ha origine 3F.

Le proposte dello spazio di 3F sono varie, multiformi: i creativi lavorano con tecniche e materiali diversi, con immediatezza e spontaneità, l’arte è un libero sfogo per il proprio essere.

In particolar modo si privilegia il contatto con il fruitore: il desiderio è quello di contagiare il pubblico con quell’istinto creativo che qualifica i giovani designer, lasciando che la vena artistica dei primi si mescoli con desideri e percezioni della nuova clientela, dando origine a prodotti sempre originali nella loro genuinità.

L’arte che si respira in questo spazio vive nel concetto di non-arte: non prodotto seriale e replicabile, non espressione di mode e tendenze, né linee che inseguono la prospettiva di mercato.
L’intenzione è quella di mostrare, in una vetrina del tutto esclusiva per le sue peculiarità, il profilo dell’arte come manifestazione del singolo, originale senza essere necessariamente eccentrica, arte perché piacevole alla vista, non arte a tutti i costi


Ladyfollia e Siensì
Ecco allora, nel colore e nella vivacità del luogo e dei suoi iniziatori, fare capolino le opere dei primi espositori:
Andre

dipinti e bijioux nati dalla mano di La Dif e Mony, Andre che con le sue linee pulite solca il legno fino a renderlo vivo, per poi passare ai capi d’abbigliamento che diventano opere d’arte da indossare con il tocco di Ladyfollia e Ba, fino agli accessori decorativi di Siensì e Frank.

Questa è l’origine di tutto, uno spiraglio di genialità che è solo assaggio ed anticipazione di quanto sarà: non un’esposizione statica, bensì un nucleo in fermento continuo, persone con storie da raccontare, con la voglia di darsi ed emozionare. Attraverso una passione, non un “lavoro”.   


3F CREATIVITY ZONE
 
Piazza A. Gramsci, 8 - 20082 BINASCO (MI)
Tel.+39 02 45.49.83.48 - Fax +39 02 45.49.83.51
Cell.  +39 335 17.33.131
Per maggiori info e aggiornamenti ecco la pagina di 3F Creativity Zone su Facebook
Tag:  3F Creativity Zone, Binasco, fashion, design, production, arte, Alice Foroni

Commenti

04-05-2011 - 11:09:10 - DANIELE
MANCO SOLO IO MA QUANDO VENITE A PRENDERE TUTTE LE MIE FATICHE?
04-05-2011 - 13:54:49 - Alice
Daniele tu entrerai al più presto nella rosa di artisti di 3F Creativity Zone :) e non vedo l'ora!!! a prestissimo x
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni