A caccia di affari sul web

Ecco come risparmiare con lo shopping online

di La Redazione

Pubblicato venerdì, 30 ottobre 2015

Rating: 4.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, è sempre più difficile soddisfare i nostri desideri di fare shopping. Tuttavia, se da un lato i negozi sotto casa sono inaccessibili per i loro prezzi proibitivi, dall'altro il web ci fornisce valide alternative.

Negli ultimi anni il settore dell'e-commerce ha fatto registrare un forte incremento, offrendo ai consumatori occasioni di shopping sempre maggiori e più vantaggiose. In internet si può acquistare di tutto, sia prodotti materiali, come capi di abbigliamento, arredi per la casa, prodotti per la pulizia o per lo sport, che servizi, come vacanze, abbonamenti o ingressi in centri fitness, in piscine, nei teatri, consumazioni nei ristoranti.

Il cavallo di battaglia delle vendite online ultimamente è rappresentato dall'introduzione dei codici sconto. Molte piattaforme online propongono agli shopper, un ventaglio di produttori, aziende, brand che presentano i loro prodotti. L'acquirente, tramite il sito, può entrare virtualmente nel negozio scelto, visionare tutti gli articoli disponibili, come farebbe fisicamente in un qualsiasi negozio, effettuare la scelta e poi, prima del check out, inserire il codice sconto assegnato. Grazie a questa applicazione la spesa sarà sensibilmente abbassata. Su questa pagina di Facile.it ad esempio è disponibile una lunga lista di sconti e promozioni per acquistare a prezzi vantaggiosi sui propri e-commerce preferiti. Tali offerte vi permetteranno di appagare la vostra sete di shopping senza il bisogno di dover fare i conti con la propria coscienza a causa di un portafoglio troppo leggero! Dall’abbigliamento, agli accessori, alle calzature, alla cosmetica, tutto è acquistabile online. Alcune promozioni hanno una validità limitata, quindi bisogna controllare le date di scadenza per non lasciarsi scappare l'occasione tanto attesa.

Le strategie per risparmiare denaro con lo shopping online sono tante e alla portata di tutti.

Si può navigare tra i diversi store virtuali italiani ed esteri, con la possibilità di confrontare i prezzi dell'articolo desiderato e di acquistarlo poi alle migliori condizioni. 

Alcune grandi e affermate piattaforme propongono vendite all'asta di prodotti nuovi o usati, con indicazione del prezzo base, la data e l'ora di scadenza; in questo caso bisogna approfittare subito dell'occasione per aggiudicarsi il prezzo migliore.

Un altro fattore che interviene a favore dell'acquisto online è la possibilità di acquistare alcuni prodotti direttamente dalla casa produttrice, abbattendo così i costi destinati agli intermediari. 

Se volete essere sicuri di spendere il meno possibile per l'acquisto che desiderate, comparate il suo prezzo da dispostivi diversi, col metodo del cross device, collaudato e molto frequente fra gli shopper più esperti, sicuramente troverete la giusta convenienza.

Negli ultimi anni si è poi consolidata la modalità di risparmiare comprando attraverso i Gruppi di acquisto, reti di aziende che offrono prodotti e servizi a costi veramente bassi, resi possibili dall'elevata richiesta. La sola condizione è quella di rispettare i giorni di fruizione di alcuni servizi e gli orari; grazie a questa escamotage molti si possono permettere viaggi, cenette romantiche, trattamenti di bellezza, abbonamenti nei centri benessere o altri desideri altrimenti inappagabili. 

Navigare nei siti di vendita on line e spaziare tra scaffali e articoli di ogni genere è un'attività molto coinvolgente, spesso utile in quanto ci fornisce news sullo shopping, ma se si vuole veramente risparmiare, bisogna evitare di farsi coinvolgere completamente, infatti, data la semplicità con cui si può ordinare comodamente da casa, molti acquisti sono fatti d'impulso.

Per evitare spese eccessive e immotivate, si consiglia di visitare solo i negozi che realmente interessano e cercare gli articoli necessari.

Per evitare frodi o esborsi in seguito all'acquisto online, è bene verificare la serietà del sito e il feedback del venditore attraverso le recensioni degli altri acquirenti. Fate in modo che le spese di spedizione siano gratuite e controllare attentamente le condizioni di reso.

A cura di Susanna Matteini
Tag:  Shopping Online, codice sconto, acquisti sul web, e-commerce, negozi online, cross device, Gruppi di acquisto

Commenti

25-11-2015 - 14:07:40 - clara
molto utile l'articolo. posso aggiungere da parte mia il sito http://www.stileo.it dove si possono paragonare i prezzi dei vestiti di marche e negozi diversi
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni