Collane fai da te: una nuova tendenza in voga questa primavera

Collane fai da te, il fascino di un gioiello unico. La nuova tendenza primaverile mette in scena la creatività personale

di La Redazione

Pubblicato lunedi, 6 giugno 2016

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Le collane fai da te sono il nuovo must have di questa primavera/estate. Colorate, ricche di perline, in pietre dure o addirittura in fimo, sono monili essenziali e apprezzatissimi dal mondo femminile. Almeno una volta nella vita, il pensiero di poter realizzare da sola la propria collana è balzato tra i pensieri di una bambina, di una ragazza e di una donna.

Le collane fai da te mettono in risalto la personalità di ogni donna, attingono alla sua creatività, e sono capaci di esaltare in maniera originale un abito o un elegante scollatura. Spesso non si trovano in commercio i prodotti che si stanno cercando, o non riescono a soddisfare pienamente le richieste. I materiali da utilizzare sono tantissimi, come gli intramontabili e amati Swarovski, i fili rigidi, le deliziose catene metalliche o l'originale twisted cord. I mercatini che propongono handmade e gli occorrenti per realizzare oggetti fai da te sono tantissimi, così come i vari negozi online specializzati nella produzione di minuteria per creare bijoux unici.

Il poeta francese Charles Baudelaire, affermava che l'arte non è altro che una sorta di magia suggestiva, una magia che abbraccia nella creazione il soggetto che la produce, e l'oggetto creato. Una collana fai da te ha un sapore artigianale, è fatta con le mani, ma anche con il cuore, risalta in maniera eccezionale il carattere e valorizza un outfit.

Una collana fai da te, è inoltre in grado di affermare la personalità di una donna in ogni momento e con qualsiasi mise; in ufficio, all'università, a scuola, e persino in palestra. Realizzare una collana fai da te, può dare anche la possibilità di aggiungere alla creazione alcuni dei materiali che si hanno in casa.

Vi piacciono le perline e magari avete una collana con un taglio che purtroppo è passato di moda? Riciclate le perline, e con un ago lungo infilatele su un nuovo filo resistente, aggiungete qualche tocco di colore e alternate le perle piccole ad alcune grandi.

Siete brave con l'uncinetto? Perché non sfruttare questa grandissima velleità per creare delle collane con il cotone e magari inserendo delle pietre dure? Utilizzate un cotone resistente e della tonalità che preferite, sbizzarritevi con i vari schemi che potete trovare su internet o nelle riviste specializzate, e arricchite la vostra bellissima collana fai da te con delle pietre dure. Ad esempio potete creare una collana all'uncinetto con dei pendenti, oppure potete realizzare dei fiori all'uncinetto e applicarli su un cordoncino di cuoio.

Se non siete brave con l'uncinetto, potete utilizzare altre tecniche, o potete semplicemente farvi guidare dalla fantasia e farvi ispirare dai materiali scelti. Avete delle pietre che vi piacciono particolarmente, o avete raccolto delle conchiglie e volete utilizzarle per un look estivo e sbarazzino? Potete cercare di forare la conchiglia o la pietra per infilare un filo che si possa adattare con i colori degli oggetti scelti, ma potete anche semplicemente avvolgere il filo sulla pietra e fissarlo con una colla a caldo.

La scelta della catena, o del cordoncino da utilizzare può arricchire ulteriormente la vostra creazione! Potete semplicemente intrecciare dei fili colorati ed apporre una chiusura adatta.

Volete sperimentare con la tecnica del fimo? Il fimo è molto in voga, può essere utilizzato con o senza l'ausilio di stampini. Il fimo è una pasta polimerica modellabile, e poter realizzare collane fai da te con questo materiale, apre un ventaglio di possibilità non indifferente. E' possibile realizzare miniature di ogni cosa, lasciarsi affascinare dall'opportunità di produrre oggetti di vita quotidiana e montarli su una collana, ma anche su un bracciale e perfino su degli orecchini! Ricordatevi che il fimo necessita di cottura, bisogna avere un forno ventilato adatto al vostro scopo, delle formine, la carta forno, una vernice per fimo, tanta fantasia ed ovviamente dei panetti di fimo colorato.

Se amata la semplicità un'idea originale potrebbe essere quella di utilizzare dei vecchi bottoni per ridare loro vita ed un tocco vintage al vostro look, oppure se amate osare potete inserire delle perline in una fila di spille da balia ed inserirle su un cordoncino: delle perline azzurre saranno perfette per far risaltare la vostra abbronzatura.

Le collane fai da te da poter realizzare sono tantissime, e sono tantissimi gli spunti ed i tutorial da seguire per potersi mettere in gioco. Una collana fai da te valorizza chiunque, ed inoltre permette di avere un accessorio bellissimo con un valore low cost.

A cura di Mariazzurra Pascali
Tag:  collane, fai da te, primavera, estate, moda, accessori

Commenti

10-10-2016 - 14:00:12 - Micaela
ho provato a fare ma sono riuscita a fare solo i braccialetti. Le collane sono troppo difficili da fare .
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni