Look oversize: istruzioni per l'uso

Dal maglione alla camicia, come indossare i capi fuori misura

di La Redazione

Pubblicato venerdì, 18 marzo 2016

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Dopo anni passati a costringere le nostre gambe e i fianchi in vestiti ultra-stretch, pare che finalmente siano tornati di moda gli abiti oversize. Parliamo di una tendenza nata negli anni '80, e mai realmente tramontata. Il perché è molto semplice: vestirsi larghi significa innanzitutto stare comodi, ma anche evolversi di pari passo con le mode, sfruttando capi davvero molto versatili. Non stupisce, dunque, che l'oversize sia sempre più apprezzato anche dagli stilisti più prestigiosi.

L'oversize non è per tutti

L'oversize è lo yang dello stretch: o lo ami, o lo odi. Questo significa che i capi larghi non sono per tutti, anche se rappresentano una risorsa notevole per tutte le donne che amano stare comode, conservando però la bellezza del loro look. Inoltre, l'oversize è famoso per essere l'abbigliamento perfetto per coprire qualche difetto fisico o per valorizzare i propri pregi, ma risulta essere anche complicato da vestire perché, se si sbaglia abito, si potrebbe pure ottenere l'effetto opposto.

Quali capi indossare per un look oversize

Quando parliamo di oversize, non possiamo non citare capi d'abbigliamento che hanno fatto la storia di questo trend: maglioni lunghi, maglie e in special modo i cardigan. Si tratta di vestiti che non solo si abbinano a qualsiasi look, ma che permettono anche, in solitario, di rappresentare un'ottima via per vestirsi con uno stile oversize. Ad esempio, un maglione lungo potrà essere indossato senza gonna o pantaloni, cioè come capo unico. Magari accompagnandolo con un paio di scarpe col tacco, o gli stivaletti. Allo stesso modo, le camicie larghe rappresentano una risorsa importantissima per questo stile, e sono anche molto comode da indossare in qualsiasi periodo dell'anno. D'inverno, poi, potranno essere abbinate a un giaccone. Ma l'oversize conta anche sulla presenza dei pantaloni: più dei jeans, il nostro consiglio è di indossare un comodo paio di leggins. In ogni caso, al di là dell'oversize, ciò che realmente conta è individuare il giusto vestito per le proprie forme. I colori, invece, rappresentano una componente del look oversize votata alla fantasia e al divertimento. Non esistono regole: sgargianti, stravaganti o sobri, l'importante è che i colori piacciano a chi li indossa.

I gioielli oversize

Per quanto riguarda gli accessori, l'oversize si dimostra particolarmente ispirato. I gioielli, gli orecchini e le collane devono essere vistose e ovviamente grandi, ed è per questo motivo che la tendenza vira sempre più spesso verso i gioielli di fattura etnica: molto particolari da indossare, ma anche leggeri e di grande impatto alla vista.

A cura di Susanna Matteini
Tag:  Look oversize, maglioni, leggins, accessori, gioielli tribali, camicia, abbigliamento, moda

Commenti

11-11-2016 - 16:05:40 - Micaela
amo <a href="http://stileo.it/donna/abbigliamento-donna/maglieria-donna/maglie-donna/liu-jo-dolcevita-liu-jo_5479977">i maglioni oversize</a> sono da sempre nel mio armadio.
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni