Tendenze 2013. I trend della prossima stagione autunno-inverno

In anteprima tutti i trend della prossima stagione, con un ritorno agli “eccessi”, tanta voglia di stupire e di essere sempre originali

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
I tempi cambiano e la moda cambia insieme a essi, seguendoli attentamente di volta in volta, e sapendo interpretare nella sua arte quello che accade al di fuori delle passerelle del pret a porter. Seppur frutto di un’attività artistica la moda e le sue tendenzenon possono infatti essere slegate da quello che accade nel mondo. Così, nel 2011 e 2012 la crisi si è fatta sentire anche nel fashion world, non solo sotto forma di cifre, quelle relative al calo delle vendite, ma anche caratterizzando gli stili, che proprio in questi ultimi due anni hanno interpretato “l’austerity” che li circondava con creazioni molto semplici, poco appariscenti e in alcuni casi dimesse.

In pratica, per molti, l’obiettivo è stato quello di non dare nell’occhio e marciare a testa bassa per superare questo passaggio negativo. Ora, però, il momento più buio sembra essere superato, o almeno questa è la sensazione che si ha guardando le nuove tendenze e i trend che caratterizzeranno gli abiti del 2013.

La moda 2013 non vuole più essere invisibile e sfodera tutti quei trucchetti che conosce benissimo, dando ai propri abiti, e soprattutto a chi li indossa, il massimo della visibilità. Indicative in tal senso le proposte di Just Cavalli, il brand che forse può meglio sfoggiare questa voglia di ritorno agli eccessi, dopo un periodo in cui la sobrietà aveva finito per contaminare anche la creatività. E le fashion addicted potranno ad esempio trovare la moda firmata Just Cavalli sul sito di Zalando, a dimostrazione che per essere di tendenza ci vuole sempre un pizzico di originalità.

Nella prossima stagione, ritroveremo anche elementi dei bei tempi andati, come  borchie, stampe e pailettes, al fianco di componenti ispirati a un altro grande classico, lo stile militare, che si ritroverà tanto nelle collezioni dell’alta moda quanto negli abiti più sportivi.

Inoltre, le nuove collezioni, anche quelle invernali, si riempiono di toni accesi con composizioni molto spesso floreali, che solitamente siamo abituati a vedere nelle creazioni estive e che invece quest’anno vengono proposte anche per i mesi freddi in arrivo magari sotto cappotti in pelle o in pelliccia ritornati alla grande e reinventati in maniera ecologica. 
Tag:  Just Cavalli, collezioni autunno-inverno, 2013, originalità, militare, fiori, pellicce ecologiche

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni