I Magnifici 20

Autore: Marco Bianchi Casa editrice Ponte alle Grazie : www.ponteallegrazie.it Pagine 192 Prezzo euro 14

di Anna Battaini

Pubblicato martedi, 25 maggio 2010

Rating: 4.3 Voti: 12
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Foto courtesy of Ponte Alle Grazie
Si può mettere insieme cucina buona e cucina che fa bene?
Per tutta la vita mi sono posta questa domanda, e fino a qualche settimana fa la mia risposta era purtroppo negativa.
Fin da piccoli veniamo erroneamente abituati a pensare che i cibi buoni e gustosi siano quelli che fanno male, mentre quelli salubri siano invece poco gradevoli al palato e privi di gusto. Sfido chiunque a trovare un bambino che preferisca un piatto a base di verdure crude ad una fetta di torta al cioccolato.
Poi sono stata invitata alla presentazione de "I magnifici 20", una chiacchierata atipica, visto che più che all'autore – Marco Bianchi - o al curatore della collana "Il lettore goloso" – Allan Bay – di cui questo libro fa parte, la parola è stata affidata proprio al cibo.

Sono stati sufficienti un paio di minuti, e altrettanti assaggi, a farmi cambiare idea. A convincermi definitivamente ci ha pensato quest'opera, scritta con un pizzico d'ironia da un ricercatore che è, non solo uno scienziato, bensì fin da bambino un appassionato di cucina.
Marco è riuscito a fondere il suo amore per i fornelli con il lavoro presso la fondazione IFOM, regalandoci un libro in cui gli alimenti "che curano più, e meglio", vengono descritti non solo per le loro virtù, quanto piuttosto per la loro capacità di trasformarsi, con le giuste ricette, in cibi buoni da gustare. Il più delle volte queste vivande sono quotidianamente sotto i nostri occhi, senza che ci si renda conto delle loro qualità.

Lo sapevate che capperi, uva rossa – vino rosso – cipolla rossa, tè verde e mirtilli sono tra gli alimenti in assoluto più ricchi di quercetina, e che proprio la quercetina svolge una straordinaria azione protettiva nei confronti delle cellule del nostro organismo?
E che more e arachidi contengono resveratrolo - sostanza della quale ignoravo l'esistenza - che ha enormi proprietà anticancerogene?
Che il cioccolato fondente fosse un ottimo antistress è una delle poche informazioni di cui ero a conoscenza. Ciò che non avevo nemmeno lontanamente immaginato è come un gruppo di ricercatori giapponesi avesse individuato proprio nel cioccolato fondente, sostanze capaci di combattere le carie, creando una tavoletta speciale chiamata "Xyli Power Chocolate".

E' ovvio che i cibi da soli non bastano. Ma conoscere a fondo il potenziale benefico di certi alimenti può rendere più difficile l'insorgere di alcune patologie. Grazie a questo libro ho scoperto l'esistenza di vivande che non avevo mai sentito nominare, ne ho rivalutate altre che consideravo solamente buone per il palato e ho potuto arricchire la mia dieta aggiungendo alcune ricette sfiziose e salubri come: la maionese senza uova con cui si può preparare anche un'invitante insalata russa – ottima per chi ha problemi di colesterolo – , gli gnocchi di zucca con cipolla caramellata e il tiramisù con cacao amaro e scaglie di cioccolato fondente.

I magnifici 20 è un libro che non può mancare nella biblioteca di tutti coloro che vogliono abbinare salute e gusto!
 
Tag:  I Magnifici 20, Marco Bianchi, il lettore goloso, Ponte alla Grazie, cibi salubri

Commenti

03-03-2012 - 17:38:22 - serena
fantastico marco
03-03-2012 - 17:38:51 - enza
ti ammiro
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni