Il baccanale di Pier Ottavio Daniele

Una guida per le feste dedicate al vino

di Silvia Menini

Pubblicato venerdì, 27 luglio 2018

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of EDT
Se c’è una festa c’è per forza anche del vino. E ancor meglio quest’ultimo è di qualità e tipico della zona. Il Baccanale è una guida alle feste del vino in Italia indispensabile per gli amanti del buon vino e di chi è sempre alla ricerca di nuove realtà da scoprire. Gli enoturisti ne saranno entusiasti e potranno sbizzarrirsi nel pianificare week end e vacanze alla luce delle feste che vedono come protagonista indiscusso proprio il vino.  

Quella di unire festa e vino è una antica tradizione perché il frutto dell’uva invoca prosperità e fortuna ma è anche vero che bere in compagnia lo tinge di tutto un altro sapore.  Ogni mese dell’anno è perfetto per celebrare e godersi una bella serata o un week end alternativo tra degustazioni tra i filari, buon cibo e qualche chiacchiera tra amici e ancora meglio se in tale occasione si ha la possibilità di conoscere il terroir, i vitigni e le specialità enogastronomiche.

37 territori, 180 feste dal Friuli alla Sicilia, 102 schede dedicate ai vini simbolo dei singoli terroir, con un focus sui prodotti tipici e sulle tradizioni locali, il tutto seguendo mese per mese, Regione per Regione ogni occasione per sfruttare queste incredibili occasioni che offrono un vero e proprio excursus sul vino.

Ogni Regione viene analizzata per distretto enologico, presentando i vini tipici del territorio, una breve descrizione della zona con la caratteristica vitivinicola principale, per poi passare a tutte le feste in programma con le relative informazioni utili per programmare il proprio viaggio.

Cosa si aspetta a prendere l’agenda e programmare delle gite fuori porta fino a fine anno?

Pier Ottavio Daniele è originario del Monferrato e il suo amore per il vino lo ha portato agli studi in enoturismo e marketing, oltre che a diventare Sommelier. Ha collaborato con enti, aziende e consorzi di tutela per l’organizzazione di manifestazioni. Ha curato la collana “Mangiare Piemontese” ed è autore del volume Il tartufo: conoscerlo e degustarlo, entrambi per la casa editrice Gribaudo. È anche tra i collaboratori della guida Slow Wine e coordina per il Piemonte Osterie d’Italia di Slow Food Editore.


12 luglio 2018, EDT
pp. 336
Prezzo di copertina €23,50
Tag:  Il baccanale, Pier Ottavio Daniele, EDT edizioni, vino, feste, sagre, degustazioni, vitigni, enoturismo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni