Estate in montagna: le mete più belle in Italia

I nostri consigli per una vacanza a contatto con la natura

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Con l'estate ormai alle porte, bisogna iniziare i preparativi per le proprie vacanze, scegliendo tra le altre cose la meta da raggiungere. Tuttavia, si finisce sempre per porsi la stessa domanda: dove andare in vacanza quest'estate?
Se siete amanti della natura e preferite l'aria fresca di montagna al caldo eccessivo delle spiagge, la risposta risulta essere molto semplice. Una gita in montagna vi permetterà di vivere a fondo la natura, scaricando lo stress accumulato tutto l'anno, e al contempo godervi uno dei meravigliosi paesaggi che ci regala tutto l'arco alpino.

Scegliere il luogo per le proprie vacanze, però, può rivelarsi un compito assai arduo, se si considerano tutte le meravigliose località di montagna sparse per il centro-nord Italia.

Ogni appassionato di montagna sa cogliere emozioni diverse in ogni zona montuosa, a prescindere dalla sua fama. Se, però, avete bisogno di un input per decidere quale meta si aggiudicherà la vostra vacanza, di seguito vi consigliamo alcune delle mete più belle del nostro arco Alpino e dell'Appennino:

Cortina d'Ampezzo

Partendo dal Veneto, a capeggiare questa breve classifica vi è una delle mete estive (ed invernali) più ambite dagli italiani: Cortina d'Ampezzo. Considerata da sempre la perla delle Dolomiti, questo piccolo paese raccoglie attorno a se il meglio delle montagne italiane, regalando ai turisti un'immensa varietà di attività, come numerosi itinerari da completare a piedi o in bici, scii, scalate e molto altro.

Lago di Braies

Se di tutte le attività da montagna preferite semplicemente cogliere la naturale bellezza dei paesaggi, il lago di Braies rappresenta il luogo ideale. Questo lago di montagna è considerato un vero gioiello della natura, grazie alla sua posizione strategica fra le Dolomiti e il colore cristallino delle sue acque, che si abbraccia con tutto il verde circostante. Il lago è situato in prossimità della città di Braies, in Trentino Alto Adige.

La Thuile

Spostandovi verso ovest, invece, è doveroso citare uno dei paesaggi più belli della Valle d'Aosta: La Thuile. Questo splendido paesaggio montuoso in inverno risulta essere la meta più ambita dagli sciatori, mentre in estate si trasforma in un paesaggio naturalistico da sogno, grazie alle immense vallate che scendono ai piedi del Monte Bianco.

Passo Prodoi

Se desiderate andare in vacanza e, oltre a trovare il giusto relax, volete portare con voi la vostra passione per il ciclismo, Passo Prodoi rappresenta una delle poche mete capace di accontentare qualsiasi ciclista. Questa meta del Trentino, infatti, situata ad oltre 2.200 metri di quota, è stata più volte scelta come tappa del Giro d'Italia, grazie ai numerosi itinerari sparsi per tutto il valico alpino.

Aprica

Situata in Valtellina, Aprica offre un panorama mozzafiato su tutte le Alpi Lombarde, grazie ai suoi 1500 metri di quota, e offre ai suoi turisti un vasto territorio in cui praticare svariate attività all'aria aperta, come il golf, il tennis e il ciclismo. Inoltre, i percorsi presenti in tutto l'altopiano risultano accessibili anche ai turisti meno esperti, regalandovi l'occasione di immergervi completamente nella natura incontaminata della regione.

A cura di Susanna Matteini
Tag:  vacanze, estate 2016, estate in montagna, consigli di viaggio, natura, montagna

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni