Lato2 presenta Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba

Nasce il primo web film italiano. Al via la raccolta fondi su Eppela

di Francesca Tommasi

Pubblicato venerdì, 27 gennaio 2012

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
L’associazione culturale Lato 2, nata per lo sviluppo e la ricerca di contenuti innovativi nel settore digitale, presenta il suo ultimo progetto.
«Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba»: questo il titolo dell’iniziativa, un lungometraggio costruito su sei storie che si intrecciano e prendono vita grazie al contributo e alla partecipazione del popolo della rete.
 
Il primo web social film italiano si snoda in uno scenario apocalittico che racconta, però, la nostra quotidianità: sullo sfondo l’equilibrio precario dell’Italia, una realtà tangibile, concreta, ma che a volte sembra non appartenerci più.
 
Per un anno lo staff di Lato2 ha raccolto spunti e suggestioni dagli utenti della rete che hanno fatto sentire le propria voce attraverso i principali canali di condivisione, daYouTube a Facebook, Flickr e Scribd. Proprio da queste fonti gli ideatori hanno raccolto storie che parlano di precarietà nella vita, nell’amore, nel senso del limite, storie che vedono sempre più assottigliarsi i confini tra giustizia e corruzione. Uno scenario inquietante, riflesso della nostra contemporaneità, ma ancora aperto a una nuova prospettiva, quella della riscoperta dei valori e della bellezza di questo vivere.
 
Dopo una prima fase di raccolta idee, è stato aperto un blog partecipativo perché tutti i fan potessero seguirne evoluzione e sviluppi: ancora una volta è l’utente a farsi protagonista e all’interno del blog diventa possibile seguire le nuove scene inserite nella storyboard, commentare la scelta di brani musicali ed essere sempre aggiornati in merito agli eventi organizzati dagli autori.


I Retrolove compongono la colonna sonora
L’iniziativa «Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba» ha un potenziale unico ed è riuscita a sfruttare appieno le opportunità offerte dall’integrazione crossmediale. Le diverse forme espressive dialogano, integrandosi l’una con l’altra.
La partecipazione non è più un contributo a posteriori, ma un elemento portante per la buona riuscita del film. 
 
Per avere un’idea del progetto, basta andare su http://vimeo.com/subitodopoiltramonto/preview, dove è stato reso disponibile un video esemplificativo con immagini Creative Commons.

Il 16 gennaio 2012 è poi iniziata ufficialmente la raccolta fondi per la realizzazione del film: il progetto è stato pubblicato sulla piattaforma di crowdfounding EPPELA e per quattro mesi sarà possibile finanziarlo concretamente. Se la raccolta fondi raggiungerà il budget preposto, le riprese per il primo episodio avranno inizio a metà del 2012. In caso contrario le somme versate saranno restituite ai contribuenti. Tutti coloro che daranno il proprio sostegno alla campagna, riceveranno un piccolo omaggio, in segno di ringraziamento per l’impegno e la fiducia messi nella realizzazione del film.
 
SDT manda in scena la crisi, ma anche tutto quello che ci sarà Oltre. E alla regia c’è tutto il mondo reale.

Tag Lato2, EPPELA, web film, subito dopo il tramonto un attimo prima dell’alba
Tag:  Lato2, EPPELA, web film, subito dopo il tramonto un attimo prima dell’alba, blog

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni