I piatti delle feste di Simona Recanatini e Sonia Sassi

Ricette per i giorni di festa provenienti da ogni angolo d’Italia

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 14 dicembre 2018

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Gribaudo
Il Natale è ormai ad un passo e se siete alla ricerca di qualche spunto per pranzi e cene, Gribaudo ha un volume che fa al caso vostro: “I piatti delle feste” di Simona Recanatini e Sonia Sassi.

Ricette provenienti da vari angoli di Italia, tramandate nelle famiglie di generazione in generazione, divenute pilastri della tradizione gastronomica italiana. Piatti immancabili nei giorni di festa, che troneggiano sulle tavole imbandite come il cotechino con lenticchie a Capodanno o i passatelli in Emilia Romagna e la pizza di scarola in Campania la sera della vigilia di Natale. E ancora piatti tipici della Pasqua, del carnevale o dei pranzi delle feste in famiglia tra cui paté di fegatini, lasagne al forno, carciofi fritti, tronchetto di Natale.

In ciascuna ricetta è possibile ritrovare la tradizione di un particolare angolo d’Italia e sapori che probabilmente richiamano alla mente un ricordo caro di un pasto in famiglia.

Un viaggio da nord a sud, da un Capodanno all’altro, alla scoperta di decine di ricette ma anche di altrettante tipicità regionali e tradizioni.

La giornalista Simona Recanatini ha già pubblicato con Gribaudo  “A Milano si mangia bene. 700 indirizzi golosi dalla colazione al dopocena” (2014), “Le farine dimenticate” (2016), “Il taccuino dei sapori” (2016) e “I sapori dimenticati” (2017). L’esperta di marketing e cucina Sonia Sassi, si occupa di food dopo una serie di workshop e corsi nel settore.


31 ottobre 2018, Gribaudo
Pagine 200
Prezzo di copertina €14,90
Tag:  I piatti delle feste, Simona Recanatini, Sonia Sassi, Gribaudo, Ricette, Festività, Natale, Capodanno, Pranzi in famiglia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni