Il pane è oro di Massimo Bottura e Friends

Un libro di ricette creative e originali realizzate da chef stellati con ingredienti di base

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 6 dicembre 2017

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of L'ippocampo
« Questi piatti possono cambiare il modo in cui nutriamo il mondo, perché chiunque può cucinarli, dovunque e con qualunque budget. Per nutrire il pianeta, bisogna prima combattere lo spreco.»

Ecco qua la filosofia alla base del libro “Il pane è oro” edito da L’Ippocampo Edizioni e realizzato da Massimo Bottura in collaborazione con altri chef stellati come Carlo Cracco, Alain Ducasse e Gennaro Esposito.

Centinaia di splendide ricette creative, originali, scenografiche e ovviamente ricche di gusto, realizzate a partire da ingredienti semplici, talvolta giudicati poveri. Ricette che chiunque può cucinare perché non richiedono componenti difficili da reperire ne costosi.

Sfogliatine di pizza per un aperitivo casalingo con gli amici, un saporito gulash di pollo con verdure, un croccante e creativo nido di patate con uovo in camicia, una torta di pane o un gelato al latte per addolcire un fine pasto, sfiziosi lecca lecca di uva e cioccolato: dall’antipasto al dessert scoprirete quanto possa essere facile rendere un piatto tanto buono e sapido quanto visivamente impeccabile, grazie ai consigli degli chef più talentuosi della cucina italiana ed internazionale.

Massimo Bottura e i suoi colleghi ci ricordano che in cucina niente dovrebbe essere sprecato, perché dagli ingredienti più semplici e poveri e da ciò che ci appare come un avanzo, possono nascere piatti sensazionali.

Un libro pieno di buone ricette e buono lui stesso: il volume infatti è dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare e tutto il ricavato è devoluto all’associazione Food for Soul per creare e sostenere refettori in tutto il mondo.


24 novembre 2017, L'ippocampo
pp. 424
Prezzo di copertina €29,90
Tag:  Il pane è oro, Massimo Bottura, L’Ippocampo Edizioni, Spreco alimentare, Ingredienti poveri, Cucina, Chef stellati, Ricette

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni