Marco Buticchi. Chef per una sera al Cacio e pepe di Milano

Marco Buticchi, lo chef, mercoledì 8 febbraio 2012 presenterà il suo romanzo "La voce del destino", tra reading e buon vino, dopo aver cucinato per il suo pubblico: cannelloni di crepes speck e spinaci e testaroli al pesto

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Prosegue al Cacio e pepe di Milano la rassegna cultural gastronomica "Chef per una sera", con un ospite d'eccezione per il prossimo 8 febbraio: Marco Buticchi. Autore di fama internazionale, il primo e unico italiano a essere inserito nella prestigiosa collana I Maestri dell'avventura di Longanesi, attualmente in libreria con un nuovo maestoso romanzo, La voce del destino (Longanesi),  Buticchi è anche uno chef provetto.

Dopo l’aperitivo, offerto da Cacio & Pepe, lo chef Marco Buticchi proporrà i suoi Cannelloni di crepes speck e spinaci e Testaroli al pesto insieme a un menù degustazione a cura di Luciana, la chef “istituzionale” del ristorante.

Durante la cena, presentazione del romanzo La voce del destino. A moderare: Sabrina Minetti, scrittrice, contributor di Mondo Rosa Shokking e organizzatrice della rassegna. Reading di Tito Ciotta, attore e regista di Creartheater, la compagnia teatrale che sta rappresentando a Milano Black Room - La Capitale del vizio, spettacolo fatto dagli spettatori, che decidono quali pièce vedere in scena, scegliendo i titoli da un menu. Con lo stesso meccanismo saranno scelti i brani che Tito leggerà. Ecco un’anticipazione del menù “letterario”, fra cui, la sera dell’8 febbraio, i presenti sceglieranno due estratti del romanzo:

Dove finisce la storia e inizia il romanzo…

Il potere misterioso degli oggetti venerati come reliquie…

Le ratlines, ovvero… il “percorso dei topi”…

Per emergere nel canto, bisogna tirar fuori l’anima…


Cacio e pepe – via Gian Galeazzo, 6 (zona Darsena - piazza XXIV Maggio) Milano
8 febbraio 2012, ore 20.00
Si partecipa solo su prenotazione, telefonando allo 02 83242509 (cena 35€)


Marco Buticchi, l’autore
Marco Buticchi, spezzino, classe 1957, risiede nel Golfo dei Poeti. E’ sposato con Consuelo, con la quale ha due figlie. Sua moglie è autrice delle illustrazioni dei suoi libri. In fondo ad ogni suo romanzo Buticchi ringrazia le “sue tre donne”: “quando le dita sulla tastiera si inceppano e non vanno avanti, è sufficiente la vostra felicità per far tornare la più feconda ispirazione”.
Laureato in Economia e Commercio, ha lavorato per diversi anni come trader petrolifero, viaggiando in tutto il mondo.
Il successo come scrittore è arrivato nel 1997, con il romanzo “Le pietre della luna”, il primo di una lunga serie pubblicata da Longanesi.
Oltre che scrittore è autore e conduttore per la TV, articolista e, durante la bella stagione, si occupa del suo stabilimento balneare, Il Lido di Lerici. Una divertita testimonianza su questo suo “secondo lavoro” è in “Scusi bagnino, l’ombrellone non funziona” (Longanesi, 2006).
Con lui, nella prestigiosa collana di Longanesi I Maestri dell'avventura, ci sono scrittori del calibro di Patrick O'Brian, Clive Cussler e il celeberrimo Wilbur Smith, che di lui ha detto: “E’ il mio scrittore preferito”. Nel 2008 Marco Buticchi è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica, per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero. Con “La voce del destino”, cha abbiamo recensito su queste pagine, è finalista per la quarta edizione del premio letterario «Emilio Salgari» 2012. Un traguardo di certo apprezzato da un autore che da ragazzo si è “formato” sui romanzi di Salgari e che, salgarianamente, ambienta e movimenta le sue storie ai quattro angoli del pianeta. I suoi lettori possono fare parte di una giuria popolare che deciderà le posizioni in classifica dei tre finalisti, votando il suo La voce del destino. Per sapere come, basta visitare il sito del premio.

Tradotto in diverse lingue, è un autore da un milione di copie vendute. Noto per le sue attività a scopo benefico, ha partecipato, tra le innumerevoli iniziative, alle 365 storie cattive, a cura di Paolo Franchini, a favore di Aisea Onlus. Recentemente ha donato i suoi primi due romanzi, apparsi a suo tempo in auto pubblicazione e ora diventati oggetti rari, da collezionisti, per farne due ebook, scaricabili online in cambio di un contributo, facoltativo e secondo coscienza e possibilità. Ecco il link per effettuare il download: Il cuore del profeta, per sostenere gli alluvionati della Liguria, e L’ordine irreversibile, per la ricerca dell’Istituto Oncologico Europeo di Milano.

Tag:  Marco Buticchi, La voce del destino, Longanesi, Cacio e pepe, Chef per una sera

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni