Ricettario dietetico. La guida completa per organizzare la propria dieta

Una guida pratica per rimettersi in forma e puntare alla salute. Di Elio Muti

di Silvia Menini

Pubblicato lunedi, 22 gennaio 2018

Rating: 5.0 Voti: 3
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Giunti Editore
Non è mai troppo tardi per mettersi a dieta e seguire un piano alimentare che permetta di stare in salute e in forma. Ma le informazioni che troviamo sui giornali, alla tv e su internet sono spesso discordanti e ci catapultano in una giungla di consigli da cui non si riesce a uscirne indenni. In più, la vita moderna ha rivoluzionato il modo di rapportarsi con il cibo che viene sempre più vissuto come una pausa funzionale mettendo in secondo piano quel rapporto più semplice e diretto con il cibo che i nostri nonni avevano.

Qual è il peso ideale? Di quante calorie è il fabbisogno giornaliero? Quanti zuccheri contengono i diversi cibi? Come va suddiviso l’apporto energetico tra i vari pasti?

Il libro è suddiviso in diverse sezioni che sono finalizzate a dare delle risposte esaustive a tutte queste domande. Si parte dalle necessità individuali al calcolo della dieta, evidenziando i principi alimentari, passando per la digestione e l’assorbimento con particolare occhio alla digeribilità degli alimenti, ma senza dimenticarsi delle necessità del corpo e dei principi nutritivi di cui si ha costante bisogno. Si aiuta poi il lettore a calcolare il proprio fabbisogno proteico giornaliero, quello energetico, quello idrico, vitaminico e minerale.

Si passa quindi all’importanza dell’attività fisica con tanto di programma motorio per poi scendere nel dettaglio della composizione degli alimenti.

Il Ricettario dieteticooffre tutte le informazioni di cui si ha bisogno per condurre uno stile di vita sano e raggiungere così il peso ideale. Sono proposte anche 160 ricette con tanto di tabelle nutrizionali che aiuteranno il lettore nella scelta. I principi a cui si è ispirato l’autore è il rispetto delle fondamentali norme di una alimentazione razionale e corretta, grazie a proposte fantasiose, di facile e rapida esecuzione, ricche di gusti e sapori delicati, ma povere di condimenti grassi, sale e zuccheri semplici, equilibrate dal punto vista nutritivo in modo da creare un senso di sazietà pur essendo ipocaloriche.

Oltre al ricettario dietetico, vengono anche forniti esempi di schemi da seguire per fascia di calorie da assumere in una giornata, seguendo il ricettario proposto, in modo da offrire anche un modo più pragmatico per selezionare i piatti da preparare.

Un manuale utile per comprendere il funzionamento del proprio corpo e imparare a gestirlo al meglio, seguendo i consigli degli esperti sull’attività fisica, la dieta e tutte le informazioni fornite relative all’alimentazione e ai vari esempi di menù dietetico.    


Gennaio 2018, Giunti
pp. 256
Prezzo di copertina €12,90
Tag:  Ricettario dietetico, La guida completa per organizzare la propria dieta, Elio Muti, Giunti, dieta, alimentazione, fitness, benessere, salute

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni