Sushi a domicilio: una scelta glamour ma anche sana

A Milano spopolano i servizi di food delivery, primi fra tutti i sushi a domicilio. Oltre che glamour questa sembra essere anche una scelta saggia per la salute

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Buone notizie per gli amanti del sushi a domicilio Milano: mangiare in stile giapponese infatti non sarebbe soltanto una scelta chic e di tendenza ma anche un vero e proprio toccasana per la salute.

Secondo uno studio condotto in Giappone dal National Centre for Global Health and Medicine in Tokyo, mangiare sushi e sashimi fa bene alla salute e allungherebbe anche la vita. La dieta del Sol Levante, che vede come ingredienti principali il riso ed il pesce crudo in diverse varianti, sarebbe salutare tanto quanto la dieta mediterranea.

In pratica la dieta stile giapponese, che prevede un consumo equilibrato di cereali, ortaggi, frutta, pesce e carne, purché poca, così come del resto accade anche per la dieta mediterranea, riduce i rischi di morte prematura per qualunque causa, malattie cardiovascolari comprese.

I ricercatori giapponesi hanno raccolto con dei questionari e hanno esaminato i dati su alimentazione e stile di vita di 36.624 uomini e 42.920 donne di età compresa tra 45 e 75 anni e che non avevano precedenti per cancro, malattie cardiache o del fegato. I ricercatori hanno accertato che gli esaminandi che avevano seguito maggiormente le linee guida sull’alimentazione, elaborate dal governo giapponese nel 2005, presentavano un tasso di mortalità inferiore del 15% in 15 anni. La minore mortalità è dipesa soprattutto ad una forte riduzione delle morti per malattie cerebrovascolari.

A sostegno degli studi condotti interviene anche un altro dato importante: in Giappone l’incidenza di casi di tumore è pari a circa 2/3 di quella degli altri paesi industrializzati e la ragione risiederebbe nel gran consumo alimentare di sushi. In particolare, spiegano gli scienziati, l’alto contenuto di grassi polisaturi nell’olio di pesce protegge l’organismo dalla malattia. È risaputo che l’omega 3 per gli uomini è un ottimo baluardo per la salute della prostata.
Inoltre gli acidi omega 3 contenuti nel pesce concorrono anche a difendere uomini e donne da diabete e malattie cardiovascolari. Consumare pesce crudo può essere pericoloso, ma l’aceto giapponese riduce notevolmente i rischi perché è un eccellente conservante naturale.

Nel frattempo, un altro studio, condotto dall’Università di Harvard, ha confermato i grandi benefici per la salute della dieta mediterranea. Esaminando 10.000 donne, gli scienziati hanno accertato che chi aveva seguito una dieta mediterranea aveva il 40% di probabilità in più di vivere oltre i 70 anni e contraendo allo stesso tempo meno malattie croniche come il diabete e meno problemi cardiovascolari.

Via libera dunque a cereali, legumi, frutta, verdura e tanto pesce!

A cura di Chiara Bucalossi
Tag:  Sushi, food delivery, salute e benessere, Giappone, servizio a domicilio, Milano

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni