Vacanze in campeggio: idee per cucinare con il bbq a gas!

Il barbecue può essere la soluzione ideale in campeggio per preparare cibi sani e gustosi: ecco qualche idea per usare al meglio il bbq a gas!

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
L’estate è arrivata e tutti sono ormai in partenza: questa è anche la stagione dei barbecue e delle cene all’aria aperta con parenti e amici, una tradizione che solitamente implica deliziosa carne alla griglia consumata nei weekend di sole. Ma chi ha detto che il bbq a gas può essere utilizzato solo per questo tipo di preparazioni?  

Ecco qualche ricetta per organizzare pranzi e cene originali alla portata di tutti:

- Pesce: si tende sempre a privilegiare la carne durante le grigliate, ma in realtà anche del buon pesce fresco può dare grandi soddisfazioni ed è perfetto per mangiare sano rimanendo leggeri! Il modo ideale per cucinarlo senza abbrustolirlo è avvolgerlo in un foglio d’alluminio, inserendo anche rosmarino, sale, pepe e limone per profumarlo e dargli quel twist in più.

- Spazio alle verdure: in ogni grigliata che si rispetti non può certo mancare un vasto assortimento di verdure miste preparate con l’ausilio della griglia; i classici sono zucchine e melanzane, ma anche peperoni, cipolle e patate rappresentano un’alternativa valida e deliziosa! Anche in questo caso vi consigliamo l’utilizzo di fogli d’alluminio che aiutano la cottura evitando indesiderate bruciature. Grigliare le verdure è inoltre un ottimo metodo per far mangiare questo cibo ai più piccini, che raramente le gradiscono bollite o in insalata.

Seitan: vegetariani e vegani sono in aumento in Italia e una grigliata potrebbe rappresentare un momento di grande difficoltà per loro, che si vedrebbero obbligati a declinare l’invito. Mai sentito parlare del seitan? Questo alimento altamente proteico e derivato dal glutine del grano può essere insaporito e grigliato esattamente come si è soliti fare con la carne: il modo migliore per prepararlo è di marinarlo per mezz'ora con del limone prima di tagliarlo a cubetti e creare degli spiedini da passare sulla griglia.

-  Bruschette tostate: in Italia si è soliti preparare le bruschette come goloso antipasto o come pasto veloce, ma una grigliata potrebbe rappresentare l’occasione perfetta per offrire qualcosa di delizioso ai propri ospiti nell’attesa che le portate principali si cuociano. Utilizzate quindi il vostro bbq a gas per tostare in anticipo del pane su cui avrete strofinato una testa d’aglio e aggiunto un filo d’olio e poi condite a piacere con del pomodoro fresco, salse o affettati. Ed ecco pronta la soluzione ideale per iniziare la vostra cena all’aria aperta!

A cura di Silvia Borsa
Tag:  Grigliate, estate, barbecue, bbq a gas, carne, pesce, verdure, seitan, bruschette, cene all'aria aperta

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni