Editoriale 1° Luglio

Penne con un'anima rosashokking

di Rossella Canevari

Pubblicato giovedì, 1 luglio 2010

Rating: 5.0 Voti: 14
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci

A due mesi dalla data di messa online del portale, MRS organizza il primo evento pubblico. Un aperitivo letterario dedicato a scrittrici e libri dell’estate 2010. Per essere precisi, ci saranno 5 scrittrici e uno scrittore, più o meno esordienti: “Scrittrici e romanzi dell’estate 2010 da leggere sotto l’ombrellone”.

La serata sarà presentata dall’assessore alle pari opportunità per la Provincia di Milano Cristina Stancari, per l’occasione è stato stampato un piccolo cartaceo della rivista e così giornalisti, redattori, scrittori e amici del mondo rosa shokking avranno l’occasione di uscire dal mondo virtuale per una sera e chiacchierare vis a vis.

Tutto questo, esattamente a 3 anni dalla pubblicazione di Voglio un Mondo Rosashokking: si trattava infatti di fine giugno del 2007. Ripenso a me stessa e al grande sogno che mi infervorava tre anni fa, quando è uscito il romanzo: raccontare la società in cui vivo, le difficoltà che avevo a conciliare la vita privata con quella lavorativa, la mancanza di pari opportunità nel paese che amo, il mondo della televisione che mercifica il corpo femminile senza rispetto, la mancanza di asili nido, di opportunità per i giovani, la mancanza di flessibilità e ammortizzatori sociali. Speravo di dare voce, attraverso le pagine del mio libro, a tutte le donne che come me, vivono con passione e cercano, nonostante tutto, di cambiare le cose.

Osservo oggi il mondo che è nato e vive indipendentemente da me, dalle pagine di quel libretto rosashokking e non posso non pensare, parafrasando Voltaire, che “tutto è bello, tutto è perfetto” se solo riusciamo a guardare oltre l’imperfezione e l’arroganza che ci ottenebra, per natura.

La redazione di MRS è qualcosa di nuovo e diverso, rispetto a ciò che offre il mercato dell’editoria. È un insieme di penne che hanno un anima rosa ma soprattutto shokking, ovvero amante dei cambiamenti, della giustizia, della cultura ma soprattutto della vita. È un gruppo di donne e uomini estremamente diverse tra loro per aspetto, ideali, formazione e provenienza, che riescono a lavorare insieme verso uno scopo comune in modo armonico. Senza rivalità, invidia, senza soprusi e senza censure. Si respira professionalità, fervore, rispetto in redazione: l’energia positiva che solo la passione e gli ideali possono generare. Aggiungerei anche, che MRS è una redazione mossa da profonde e a tratti dirompenti motivazioni, che solo i periodi di crisi possono innescare. Un laboratorio di idee, informazioni, energie creative e soprattutto giovani. Sta insomma prendendo forma “qualcosa di veramente nuovo e positivo, impossibile ormai da ignorare. Sono orgogliosa di essere parte di tutto questo.



Vi aspettiamo questa sera all'aperitivo letterario organizzato da MRS:
“Scrittrici, scrittori e romanzi per l’estate 2010 da leggere sotto l’ombrellone”


Giovedì 1 luglio 2010
dalle ore 18.30
Hotel Nhow
(Via Tortona 35, Milano)

 


Tag:  Mondo Rosa Shokking, Aperitivo letterario, Rossella Canevari, Laboratorio di idee, Cristina Stancari

Commenti

12-10-2012 - 14:36:18 - Amilcare
Rossella....un nome...un mito.....
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni