Gianluigi Buffon sostiene Fondazione Theodora

Il capitano della nazionale di calcio è il testimonial della Onlus, a sostegno del progetto “Un sorriso per i bambini in ospedale”

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Ricordate il film Patch Adams? L’attore Robin Williams, nelle vesti del medico statunitense Hunter Doherty “Patch” Adams (attualmente considerato l’ideatore della terapia del sorriso), introduce per la prima volta in una corsia d’ospedale un modus operandi tutt’altro che convenzionale: stimolare l’umorismo e il buon umore dei pazienti ricoverati, in particolare dei bambini, attraverso nasi rossi, parrucche da clown, smorfie e atteggiamenti bizzarri.

Potenziando l’intuizione del Dottor Adams, negli anni sono nate numerose associazioni con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la terapia del sorriso: alleviare le sofferenze dei più piccoli, costretti a una lungodegenza in ospedale, è anche la mission di Fondazione Theodora Onlus, che dal 1995 porta nei reparti pediatrici italiani i propri Dottor Sogni.

Questi, artisti professionisti formati dalla Fondazione per operare in ambito ospedaliero, regalano serenità e spensieratezza a oltre 35mila bambini all’anno, visitando stanza per stanza i piccoli pazienti ricoverati e offrendo alle famiglie un aiuto concreto.

Fino al 26 gennaio tutti possono contribuire a sostenere il progetto Un sorriso per i bambini in ospedale promosso dalla Fondazione in collaborazione con un testimonial d’eccezione, il capitano della nazionale di calcio Gianluigi Buffon.

Coi fondi raccolti inviando un SMS solidale al 45502, i Dottor Sogni potranno recarsi in 14 reparti di onco-ematologia, cardiologia pediatrica, neurologia e neuropsichiatria presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l'IRCCS Policlinico San Donato di Milano, l'Ospedale San Gerardo di Monza, l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto I di Roma, l'Ospedale Bambin Gesù di Roma, il Policlinico Federico II di Napoli, l'Ospedale Bellaria di Bologna e l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Inoltre, il ricavato sarà anche devoluto ai corsi di formazione degli stessi artisti, al counceling psicologico periodico e alla sterilizzazione delle attrezzature utilizzate (camici, giocattoli…).


Fondazione Theodora Onlus
Un sorriso per i bambini in ospedale
SMS al 45502
Fino al 26 gennaio 2014
Tag:  Fondazione Theodora Onlus, Gianluigi Buffon, Patch Adams, Robin Williams, terapia del sorriso

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni