Il concerto Musica Maestro! va in scena per l’Associazione Progredir Onlus

Al Teatro Dal Verme, il 9 marzo, un appuntamento imperdibile con la solidarietà

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà(J. A. Abreu)

Una cornice suggestiva per un appuntamento imperdibile: venerdì 9 marzo, ore 20.30, al Teatro Dal Verme, avrà luogo un concerto benefico dal titolo Musica Maestro! – La musica non ha confini.

Grazie alla collaborazione di prestigiose orchestre sinfoniche cori giovanili – Orchestra ICM, Mozart 2000, Under 13 Orchestra, Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, Orchestra e Coro Scuola media statale Carlo Porta – si terrà una serata a sostegno del progetto Raccontarsi con la Musica, rivolto ai ragazzi di Rio de Janeiro.

Circa trecento ragazzi saliranno sul palcoscenico, in un’alleanza solidale con l’Associazione Progredir Onlus, nata dall’iniziativa di Maria Gabriella De Giacomi; il ricavato della serata sarà destinato a un progetto educativo, dove l'impegno da parte della fondatrice è volto all’istituzione di programmi di reinserimento sociale per i ragazzi in difficoltà ma, in questa occasione specifica, è la musica il filo rosso che unisce i due mondi.
Raccontarsi con la Musica, infatti, vuole insegnare ai ragazzi a suonare uno strumento, usando questa tecnica artistica come veicolo espressivo e canale per stabilire una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità.

Nel corso della serata, cori e orchestre suoneranno per i loro coetanei brani di musica sinfonica alternati a melodie d’origine brasiliana, nella speranza che questo linguaggio universale comunichi solidarietà e senso di vicinanza.

Grazie a questo evento, la musica diventa strumento di collaborazione e di pace, partendo dalla sensibilità dei piccoli artisti che suoneranno con e per altri.

L’appuntamento è stato reso possibile con il contributo del Comune di Milano, in particolare l’Assessorato Cultura Expo Moda e Design e l'Assessorato Cultura e Spettacolo, che ha aperto le porte del rinomato Teatro dal Verme a titolo gratuito.



Musica Maestro! – La musica non ha confini
Teatro Dal Verme, Milano
9 marzo 2012, ore 20.30
Costo biglietto 20 €
Tag:  Musica Maestro! La musica non ha confini, Progredir Onlus, Teatro Dal Verme, Comune Milano, Maria Gabriella De Giacomi

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni