L’orto di Malaika, una mostra fotografica per la Tanzania

Durante la manifestazione botanica Ninfeamus, la onlus Malaika Children’s Friends presenterà non solo la propria casa-famiglia Malaika ma anche un’iniziativa solidale che coinvolge la popolazione africana

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Lunedì vi abbiamo parlato della manifestazione florovivaistica Ninfeamus, che si terrà il 20 e il 21 aprile 2013 presso Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, in provincia di Milano.

All’interno di questo evento sono presenti numerose installazioni e mostre, tra le quali spicca quella intitolata L’orto di Malaika, particolarmente degna di nota: si tratta di un’iniziativa promossa dalla onlus Malaika Children’s Friends al fine di documentare un progetto benefico intrapreso da questa associazione in Tanzania.

La mostra, curata da Simona Dossena e collocata nella Sala del Trucco e nella Sala dei Baci del Palazzo del ‘700 di Villa Litta, illustra le fasi e i risultati concreti di un’opera solidale che coinvolge la casa-famiglia Malaika situata ad Arusha (nei pressi del Kilimanjaro), in cui trovano accoglienza i bambini soli o in difficoltà: stiamo parlando della creazione di un orto realizzato con tecniche di agricoltura biologica e sostenibile, in grado non solo di assicurare cibo sano ai bambini presenti in questo centro ma anche di trasmettere loro il valore del lavoro e il rispetto della natura.

Il percorso fotografico inserito all’interno di Ninfeamus, dunque, si configura come la tappa conclusiva di un’iniziativa di più ampio respiro che mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione africana.

La casa-famiglia Malaika accoglie tutti i bambini abbandonati, rimasti soli o colpiti da gravi difficoltà, offrendo loro cibo sano, cure mediche, istruzione e, soprattutto, l’affetto di una vera famiglia; questo centro sopravvive grazie alla raccolta di fondi della onlus Malaika Children’s Friends, nata per iniziativa di cinque amici, i quali, in seguito a un viaggio di piacere in Tanzania, sono rimasti così colpiti dalle problematiche di queste terre che hanno deciso di concretizzare la propria volontà di aiutarne le popolazioni autoctone.

Inoltre, anche il sostegno del Rotary Club della sezione di Cusago è fondamentale per assicurare il continuo avvicendarsi di nuovi progetti benefici, tra i quali l’ampliamento della struttura e l’accoglienza di molti altri bimbi; nel Cortile Nobile della Villa, presso lo stand adibito, saranno venduti prodotti di artigianato tanzano.


L’orto di Malaika
presso la manifestazione florovivaistica Ninfeamus
Palazzo del ‘700, Sala del Trucco e sala dei Baci
Villa Borromeo Visconti Litta
Largo Vittorio Veneto 12,
Lainate (MI)

20 - 21 aprile 2013
Dalle 10 alle 19
Per saperne di più: www.malaika-childrenfriends.org
Tag:  Ninfeamus, Lainate, L’orto di Malaika, onlus Malaika Children’s Friends, casa-famiglia Malaika, Tanzania, progetto benefico, opera solidale, orto, mostra fotografica, Rotary Club

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni