Insalata di carciofi cotti e crudi con crema di ricotta

di Filippo Gozzoli

di Anna Battaini

Pubblicato lunedi, 28 giugno 2010

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
INGREDIENTI
(Ricetta per due persone)

250 gr ricotta di bufala
50 ml di latte
3 carciofi
2 limoni
Qualche gambo di prezzemolo
Rametti di timo
Olio
Sale
Pepe




Preparazione della crema di ricotta:
Amalgamare la ricotta con il latte ed aggiungere olio, sale e pepe finchè non si ottiene un composto liscio e cremoso.

Preparazione dei carciofi cotti:
Pulire accuratamente i 3 carciofi dalle foglie esterne, tagliare la punta dei carciofi e tornirli fino a togliere la parte dura esterna.
Tagliare a metà i carciofi e togliere con uno scavino il fieno all’interno, evitando di eliminare la parte carnosa alla base del carciofo. Tenerli sempre in acqua acidulata con limone o gambi di prezzemolo.

Cottura:
Versare dell’olio in una padella, aggiungere 2 spicchi d’aglio schiacciati, qualche rametto di timo e un po’di sale.
Quando l’olio è molto caldo, mettere in padella i carciofi dalla parte interna. Cuocere per massimo 1 minuto, bagnare con acqua acidulata, coprire con un coperchio e cuocere per 6 minuti. Verificare sempre la cottura con la punta di un coltello. Una volta cotti tagliarli ulteriormente a metà ricavando quindi dei quarti di carciofi.

Carciofi crudi:
Una volta puliti i carciofi, eliminando le foglie esterne e il fieno all’interno, tagliare molto finemente i carciofi usando la mandolina. Condire con olio alla menta, sale e pepe.


Olio alla menta:
Mezzo litro di olio e 50 gr di menta. Lasciare in infusione la menta nell’olio a 50/60 gradi per circa 3 ore. Filtrare e ritirare in un dosatore.


Come presentare il piatto:
Stendere un po’ di crema di ricotta (circa 3 cucchiai) nel centro del piatto, adagiarvi sopra 6/4 di carciofi cotti e mettere sopra i restanti due carciofi crudi tagliati a mandolina, conditi con olio alla menta, sale pepe. Per ultimare la presentazione del piatto, guarnire con un rametto di menta.

Tag:  Filippo Gozzoli, Identità Golose, Chef, carciofi, crema di ricotta

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni