Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone

Una commedia brillante sull'assenza di principi morali nella società contemporanea

di Chiara Caretoni

Pubblicato giovedì, 20 novembre 2014

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Disoccupati, rassegnati e in cerca di fortuna, due amici di vecchia data decidono di lasciare Palermo per rifugiarsi a Monteforte, il paese natale di Donatella, la moglie di Salvo, e di Valentino. Un ritorno alle origini? No, semmai una scelta di convenienza. Qui, infatti, vive l'anziana madre della donna che, grazie alla pensione che percepisce mensilmente, è in grado di aiutare la coppia in difficoltà (con figlia a carico) e l'amico. 

Seppur controvoglia e poco fiduciosi nei confronti dell'imminente futuro che li attende, i quattro si lasciano alle spalle il traffico cittadino per raggiungere il paesino, un tempo famoso per il commercio delle arance. Nel giro di poco tempo, quella che sembrava a tutti gli effetti una scelta ostile, azzardata e controproducente si trasforma in una vera e propria miniera d'oro: Salvo, sempre pronto a captare le falle della società sfruttandole a proprio piacimento, capisce che l'unico modo per poter vivere dignitosamente è quello di accaparrarsi una fetta delle pensione degli anziani parenti sparsi qua e là nella zona. Da qui l'idea di ospitare questi arzilli vecchietti in casa, offrendosi di farsi delegare per il ritiro dei soldi.

Tutto fila liscio fino a quando una serie di sfortunati eventi colpisce gli anziani, costretti alla dipartita; i "sopravvissuti", però, decidono di andarsene da quella casa, convinti che la sfortuna si sia accanita su di loro. A questo punto Salvo e Valentino sono costretti a rivedere i loro piani, cercando in altro modo di ingannare il sistema.

Tra finte nozze, passioni nascoste, pettegolezzi e amori ritrovati, Ficarra e Picone sono i protagonisti (registi e sceneggiatori) di Andiamo a quel paese, una commedia dissacrante che muove alla risata e punta tutto sull'assenza di principi morali nella società contemporanea. La vis comica degli attori la fa da padrone in una pellicola spensierata senza pretese, che ha l'obiettivo di far trascorrere una serata leggera senza rinunciare però a qualcosa di più profondo. 

Andiamo a quel paese
Regia di Ficarra e Picone
Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tiziana Lodato
Genere: Comico
Durata: 90 min
Nelle sale italiane: da giovedì 6 novembre '14
Tag:  andiamo a quel paese, ficarra e picone, salvatore ficarra, valentino picone, commedia, film

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni