I segreti di Osage County di John Wells

Un film che sarebbe piaciuto a Bergman e a Visconti. Una grande prova attoriale. Teatro al cinema

di Andrea Tonetti

Pubblicato giovedì, 6 marzo 2014

Rating: 5.0 Voti: 3
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Violet Weston è malata di tumore alla bocca.

Il marito, anziano anche lui, sparisce misteriosamente. Tutta la famiglia si precipita a casa dei genitori per capire cosa possa essere successo all'anziano padre.

Sono parte della famiglia: la figlia Barbara, il marito Bill e la figlia Jean, la giovane Caren con il fidanzato e gli amici Mattie Fae e Charles Aiken con il loro figlio Little Charles.

Il padre è morto in barca, di colpo.

La riunione di famiglia, la morte del capofamiglia e il funerale sono occasione per riunirsi e dialogare, ma anche per fare un bilancio rispolverando vecchie questioni.

Una madre condannata dal tumore non ha nulla da perdere e coglie l'occasione per trattare male le sue figlie, i loro rispettivi consorti e anche gli amici di una vita. Come prevedibile si troverà sola molto presto ma non sarà, almeno a prima vista, quella meno felice.

Tratto da una piece teatrale, un gruppo di famiglia in un interno per il nuovo millenio.

Come tutti i film tratti dal teatro (si veda per esempio Closer), anche Osage County risulta sacrificato negli spazi e, per un film, eccessivamente verboso.

Certo questo fa sì che una sempre perfetta Meryl Streep e una ottima Julia Roberts tengano banco facendo a gara a chi recita meglio.

Ottima anche Juliette Lewis, che mancava dal cinema da parecchio, sempre brava nel ruolo della sciocca e vogliosa.

Tutti bravi gli altri con una menzione per Abigail Breslin già star di Little Miss Sunshine, ora cresciuta.

Il film regge molto bene, dall'inizio alla fine, assomiglia ad altre pellicole simili a questa ma è un film quasi totalmente al femminile che vola molto altro, a volte troppo come il momento in cui viene rivelato il "segreto" per tanto tempo tenuto nascosto.

Guardabile, godibile, forse da donna ancora meglio, ma nulla di più. Probabilmente l'ennesimo esempio di come con attori superlativi si riesca, quasi sempre, a confezionare un buon prodotto.

I SEGRETI DI OSAGE COUNTY
Regia di John Wells

Con: Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin, Juliette Lewis
Genere: Drammatico
Durata: 119 min
Nelle sale italiane: 30 gennaio '14




 
Tag:  I segreti di Osage County, John Wells, Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Juliette Lewis, drammatico

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni