Il Giovane Favoloso di Mario Martone

Vita e opere di Giacomo Leopardi, poeta del pessimismo, malato nel fisico e nell'anima

di Andrea Tonetti

Pubblicato venerdì, 28 novembre 2014

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Giacomo Leopardi nasce a Recanati e vive lì fino alla maggiore età.

Figlio di Monaldo Leopardi, uomo integerrimo e di sani principi, dedica tutto il suo tempo allo studio, esattamente come suo fratello e sua sorella.

Colpito dalla morte prematura della figlia del fattore, decide di andare a vedere un po' di Italia e si trasferisce a Firenze e poi, visto il peggioramento delle sue condizioni di salute, a Napoli.

Qui vive con il suo amico Ranieri, scrive poesie, che non vengono accolte bene, e trascorre le sue giornate tra la camera in cui abita e le vie della città.

Sempre più piegato dalla sua gobba, soffre i dolori di una malattia che lo logora, proprio durante l'epidemia di colera che colpise la città.

Trasferitosi a Torre del Greco farà in tempo a vedere l'eruzione del Vesuvio e a comporre la sua ultima poesia, prima di morire.

Non sono un fan di Mario Martone, di cui ho visto solo L'amore molesto, ma penso che Elio Germano sia uno degli attori giovani più in gamba del cinema italiano.

In questo film dimostra tutte le sue capacità, interpretando un personaggio difficile, sia psicologicamente che fisicamente.

La regia è praticamente perfetta, grazie ad una ricostruzione storica che cura i dettagli fino ai minimi particolari; però la storia è assolutamente non interessante, noiosa, lenta e pesantissima.

Inoltre, come se non bastasse, Martone cerca di ricreare le atmosfere e le inquadrature che già furono di Kubrick in Barry Lyndon. Ma Kubrick le riprese illuminate solo dalle luci della candele le ha fatte nel 1975, molti anni prima di Martone e questo fa sì che chi guarda non possa più stupirsi di tanta accuratezza.

Sala quasi vuota per 136 minuti di un film che sembra non finire mai.


Il giovane favoloso
Regia di Mario Martone

Titolo originale: Il giovane favoloso
Cast: Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco
Genere: Biografico
Durata: 137 min
Nelle sale italiane: da giovedì 16 ottobre '14

Tag:  Il giovane favoloso, Mario Martone, Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, L'amore molesto

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni