
Joe è un ex militare, ex galeotto che lavora come
disboscatore in una squallida cittadina degli Stati Uniti. Dedito all'acool e alle prostitute, Joe vive la sua vita al massimo.
In città arriva una famiglia nuova. Il giovane figlio della coppia, Gary, si reca da Joe in cerca di lavoro per lui e suo padre, un alcoolizzato violento che picchia la moglie. Della famiglia fa parte anche la piccola Dorothy.
A causa del padre indisciplinato, Joe si trova costretto a licenziare anche Gary.
Il ragazzo non molla e riesce a farsi riassumere, stringendo con Joe un rapporto che lo porterà a vederlo come il suo nuovo padre.
Intanto, il vero padre del ragazzo inizia a uccidere per raccimolare i soldi per bere, e quando deciderà di vendere la giovane figlia ad un delinquente locale dovrà fronteggiare Gary e Joe decisi a eliminarlo una volta per tutte.
Tratto da un romanzo di Larry Brown e diretto da David Gordon Green, Joe è un ottimo film di quelli che illustrano in maniera magistrale lo
squallore di quella parte di America che nessuno conosce e che non si vede spesso nei film.
Incredibilmente, e forse dalla prima volta dai tempi di Via da Las Vegas, Nicholas Cage regala una performance degna di questo nome portando sullo schermo un uomo che non ha più nulla da perdere, burbero ma giusto e con un senso della giustizia estremamente personale.
Veramente oltre la cattiveria il personaggio del padre ubriacone e bravissimo il giovane Tye Sheridan, già visto in Mud e The tree of life, nella parte di Gary.
Un film che so essere uscito in pochissime sale ma che vale più di molto cinema sugli schermi in questi giorni.
Finalmente l'America inizia a raccontare di cosa è fatta, da dove viene e dove è rimasta.
Era ora che si smettesse di trasmettere l'idea di un paese fatto di cultura, modernità, apertura mentale e grattacieli.
Joe
Regia di David Gordon Green
Titolo originale: Joe
Cast: Nicolas Cage, Tye Sheridan, Gary Poulter, Ronnie Gene Blevins, Heather Kafka
Genere: Drammatico
Durata: 117 min
Nelle sale italiane: da giovedì 16 ottobre '14