Le Meraviglie di Alice Rohrwacher

Ritratto di una famiglia rurale lontana dalla modernità dei nostri tempi ma affascinata dalla televisione

di Andrea Tonetti

Pubblicato lunedi, 24 novembre 2014

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Quattro sorelle vivono con i loro genitori nella campagna Toscana.

Tutti lavorano nell'azienda di famiglia, producendo miele.

La loro vita, monotona ed eremita, viene sconvolta dall'arrivo di una troupe televisiva.

Un'emittente privata sta girando una sorta di reality durante il quale ogni azienda agricola presenta i suoi prodotti, fa una sorta di minispettacolo e può vincere un viaggio.

La figlia maggiore, Gelsomina, viene stregata dalla magia della televisione e iscrive la famiglia al reality senza avvisare i genitori.

Entra, nel frattempo, a far parte della loro vita anche Martin, impegnato in un percorso di reinserimento da pregresse vicende penali.

Anche la piccola famiglia dedita alla produzione del miele, avrà i suoi 15 minuti grazie alla presentatrice Milly Catena.

Opera seconda di Alice Rohrwacher, che ci mette anche sua sorella Alba nel ruolo della madre, è un bello spaccato di una famiglia rurale non toccata dalla modernità.

La vita delle bambine scorre lenta, sempre uguale e talmente deprimente che l'unico momento di evasione è l'ascolto della canzone T'appartengo di Ambra Angiolini.

Figlie di un padre burbero, che la madre minaccia in continuazione di voler lasciare, le giovani attrici sono bravissime, dalla più grande alla più piccola, nel rendere la loro ricerca di felicità nelle piccole cose.

Milly Catena, piccolo cameo di Monica Bellucci, rappresenta la parte spregiudicata della televisione pronta a calpestare gli ideali di tutti pur di fare audience.

Le meraviglie non è un capolavoro, ma sicuramente lo potrete apprezzare di più se non avete mai visto Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti, che comunque vi consiglio.

Solo per amanti del cinema d'essai.


Le meraviglie
Regia di Alice Rohrwacher

Titolo originale: Le meraviglie
Cast: Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani
Genere: Drammatico
Durata: 111 min
Nelle sale italiane: da giovedì 22 maggio '14

Tag:  Le meraviglie, Alice Rohrwacher, Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni