Mud di Jeff Nichols

Racconto di un'estate e del passaggio all'età adulta, tra amore e violenza, giusto e sbagliato

di Andrea Tonetti

Pubblicato mercoledì, 10 settembre 2014

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Due ragazzini dell’Arkansas, Ellis e Neckbone, giungono su un isola del fiume Missisipi dove trovano un’imbarcazione su un albero, probabilmente portata lì da qualche uragano.

I due si accorgono che la barca è già abitata e ne conoscono l’occupante, un uomo strano di nome Mud. L’uomo ha una pistola e sembra un fuggitivo.

Lo è. I due ragazzini all’inizio non lo sanno e, soprattutto Ellis, viene affascinato dall’uomo. Ellis ha i gentiori in fase di separazione, è innamorato di una ragazza più grande che non lo vuole e trova in Mud un amico, qualcosa di simile a un padre.

Le forze dell’ordine stanno cercando Mud che fa di tutto per riparare la barca e fuggire.

I due ragazzini lo aiuteranno, ma è un gioco da adulti che porterà tutti a fare delle scelte, a rischiare la vita e a ricominciare profondamente cambiati.

Prima di Dallas Buyers Club, il premio Oscar Matthew McConaughey aveva preso parte a questo film che, astutamente, i distributori italiani hanno ben pensato di far uscire solo ora.

Nonostante le 2 ore e 10 di durata, il film scorre e appassiona: il punto di vista dei ragazzini, le loro paure, i loro discorsi, i loro desideri sono perfettamente raccontati da un regista che è quasi un esordiente.

Le atmosfere ricordano il film Stand By Me, in cui i giovani preadolescenziali si confrontano con la morte, la giustizia e la cattiveria degli uomini.

Con due attori giovani e bravissimi, un Matthew McConaughey che si toglie la maglietta come al solito e una Reese Witherspoon come sempre all'altezza, Mud è un bel film, di quelli che si facevano anni fa: il passaggio alla vita adulta attraverso un adulto che apre gli occhi su tutto ciò che da bambini non si conosce.

Un film per tutti (dai 16 anni in su), profondo e toccante e che porta lo spettatore a schierarsi. Da vedere con tutta la famiglia.

 
Mud
regia di Jeff Nichols

Titolo originale: Mud
Cast: Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Loflan
Genere: Drammatico
Durata: 130 min
Uscito in Italia:giovedì 28 agosto 2014

Tag:  Mud, Jeff Nichols, Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Lofland

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni