
Napoli, oggi.
L'avvocato Perez è la feccia dell'avvocatura, è colui che interviene quando anche gli avvocati d'ufficio si rifiutano di difendere chi gli viene affidato.
Ha un problema l'avvocato Perez: sua figlia Tea si è innamorata di Francesco Corvino, figlio di un camorrista condannato al 41bis.
Uscito dal tribunale, Perez viene avvicinato dal boss Luca Buglione, che ha deciso di costituirsi. I due scendono a patti: Buglione farà incarcerare Corvino, liberando Perez dal suo problema, e Perez andrà a prelevare un pacchetto per Buglione.
L'accordo riesce ma Corvino, braccato dalla Polizia, si nasconde proprio a casa di Perez, con Tea. Il suo atteggiamento di ragazzo fuori dal sistema sparisce e lascia posto ad un killer senza scrupoli, determinato ad uccidere Buglione, Tea e lo stesso Perez.
.jpg)
Presentato alla mostra del cinema di Venezia,
Perez è un film che
cavalca l'onda del successo di Gomorra, la serie.
Il poco esperto regista, Edoardo de Angelis, ha scelto un Luca Zingaretti superlativo e gli ha affiancato Marco d'Amore, reduce dal successo, appunto, di Gomorra, la serie.
Anche qui d'Amore porta in scena il suo solito personaggio, inizialmente simpatico e successivamente cattivo e detestabile.
L'ambientazione, in una Napoli fatta di palazzi ultramoderni, dove ti rapinano appena cala la sera, rende bene l'idea di un paese allo sbando e di una giustizia che non funziona mai.
Ottimi gli attori di contorno e i loro personaggi: l'amico con la passione per le nere e il boss Buglione, un concentrato di saggezza e freddezza che non può lasciare indifferenti. La scelta finale del protagonista, con la complicità della figlia, è l'unica possibile in un mondo in cui non esistono i buoni, ma i cattivi e quelli meno cattivi. Quasi esilarante la scena del Toro con l'indiano paraplegico.
Un film che, come spesso accade, genera una domanda nello spettatore: che cosa avrei fatto io al posto di Demetrio Perez? Io la mia risposta ce l'ho.
Cercate la vostra andando a vedere un film italiano degno di essere visto anche a prezzo pieno.
Perez.
regia di Edoardo De Angelis
Titolo originale: Perez.
Cast: Luca Zingaretti, Marco D'Amore, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo
Genere: Drammatico
Durata: 94 min
Nelle sale italiane: da giovedì 2 ottobre '14