Smetto quando voglio di Sydney Sibilia

Come sbarcare il lunario in tempi di crisi facendo il ricercatore

di Andrea Tonetti

Pubblicato martedi, 5 agosto 2014

Rating: 5.0 Voti: 3
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Pietro Zinni, ricercatore di neurobiologia, si vede bocciare la richiesta fondi per la sua ricerca.

Senza un soldo, scopre che ci sono delle molecole che, se sintetizzate, possono produrre una droga che ancora non è inserita nell’elenco delle sostanze illegali.
Insieme a un gruppo di ex compagni di liceo, tutti disoccupati, un antropologo, un chimico, due latinisti, un’economista e un archeologo, mette in piedi una società di produzione e spaccio.

Cercando in tutti i modi di nascondere la sua nuova attività alla fidanzata, che lo crede ricercatore, Pietro si accorgerà che il fiume di denaro che incassano sta facendo perdere la testa ai suoi amici.

La banda, inoltre, ha fatto i conti senza Il Murena, cattivissimo spacciatore che domina Roma e che vuole riprendersi il suo spazio.

All’uscita nelle sale questo film mi era proprio sfuggito e ancora non me ne capacito.
Visto in seconda visione è stata una piacevole scoperta.

Sydney Sibilia, che con un nome come questo poteva solo fare il regista, ha girato una commedia molto divertente, non volgare e con un pizzico di denuncia sociale.

Scegliendo attori noti e meno noti, e alcuni caratteristi, ha scritto una sceneggiatura originale e divertente, con un bel ritmo, che non annoia e si fa apprezzare per l’attualità del tema. Tutti gli interpreti sono in parte e sembrano divertisti un mondo: Edoardo Leo, Libero De Rienzo e Neri Marcorè sopra a tutti. Peccato per la solita Valeria Solarino, monoespressiva e monotonica, che fortunatamente sta in scena molto poco.

Una commedia attuale, leggera e non pecoreccia, che non vi deluderà.

In alcune sale lo proiettano ancora, se lo trovate e volete passare 90 minuti divertendovi, in maniera intelligente, questo è il film che fa per voi.

Smetto quando voglio
regia di Sydney Sibilia

Titolo originale: Smetto quando voglio
Cast: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo
Genere: Commedia
Durata: 100 min
Uscito in Italia: giovedì 6 febbraio 2014

Tag:  Smetto quando voglio, Sydney Sibilia, Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni