The Sessions di Ben Lewin

Quando la vita ti punisce il modo migliore per andare avanti è non rinunciare a nulla

di Andrea Tonetti

Pubblicato mercoledì, 6 marzo 2013

Rating: 4.8 Voti: 10
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Mark O'Brien, 38 anni, vive da 30 nel polmone d'acciaioa causa della poliomelite. Può uscire dal macchinario per qualche ora al giorno.

Profondamente cattolico, inizia a manifestare interesse per il sesso, ma la sua condizione gli crea più di un problema. Dopo aver confessato alla sua infermiera di amarla, viene da questa abbandonato.

Assunti due nuovi assistenti, un uomo e una donna, parla con il prete della sua parrocchia che gli concede di vedere una consulente sessuale.

La donna, esperta del settore, lo inizia ai piaceri della carne, ma quando lui le confesserà il suo amore lo abbandonerà. A causa di un incidente, Mark conosce la donna che lo amerà fino alla sua morte.

Se c'è una cosa che va riconosciuta a The Sessions è la delicatezza con cui vengono affrontati due temi decisamente non leggeri come il sesso e l'handicap fisico.

I sentimenti presenti nel film sono tantissimi e la pellicola è in grado di far sorridere e anche di commuovere. Helen Hunt è bravissima e, con i suoi 50 anni, ancora molto bella nella frequente nudità.

L'attore protagonista, John Hawkes, è straordinario nel suo desiderio di amore e contatto fisico.

Sopra a tutti un ottimo William H. Macy, nella parte del prete hippy.

Con alcune battute degne di Woody Allen ("La Germania è un paese in cui il senso dell'umorismo è fuorilegge" o "Credo in Dio perché ho bisogno di poter incolpare qualcuno per tutto questo") e dialoghi divertenti, il film scorre veloce potentissimo.

Peccato che verrà quasi ignorato a causa della distribuzione con il contagocce.

Se nella vostra città lo proiettano andate a vederlo, uscirete più leggeri.


The Sessions
regia di Ben Lewin

Con: John Hawkes, Helen Hunt, William H. Macy, Moon Bloodgood, Annika Marks
Genere: Drammatico
Durata: 95 min
Nelle sale italiane: giovedì 21 febbraio

Tag:  The Sessions, Ben Lewin, handicap fisico, sesso, Helen Hunt, John Hawkes, William H. Macy

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni