Unbroken di Angelina Jolie

Alla sua terza regia, la Jolie, sceglie una storia patriottica che viene dal passato

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
La storia vera di Louis “Louie” Zamperini, figlio di immigrati Italiani negli Stati Uniti.

Promessa olimpica della corsa 5.000 metri è obbligato a partire per la Seconda Guerra Mondiale.

Arruolato come aerotrasportato, precipita in mare con due commilitoni. Costretti per setttimane a vivere su due canotti galleggianti, mangiando ciò che riescono a pescare, vengono intercettati e catturati dai Giapponesi.

Rimasti in due, si ritrovano nel campo di prigionia di Tokyo, con molti altri prigionieri, alla mercè del Caporale Mutsushiro Watanabe.

Questi, frustrato perché vorrebbe essere un ufficiale al fronte e morire per l’imperatore, sfoga la sua infelicità su Zamperini che diventa oggetto delle sue angherie e torture.

L’intervento, anni dopo, dell’esercito americano, segnerà la fine della guerra e Louis potrà tornare dalla sua famiglia.

Angelina Jolie produce e dirige la storia vera dell’atleta italo americano Louis Zamperini, che a 80 anni ha portato di corsa la fiaccola olimpica proprio per le strade del Giappone.

Una storia che è a metà tra Pearl Harbor e Furyo, piena di buoni sentimenti e di momenti che dovrebbero far commuovere tanto sono pieni di orgoglio americano.

Su un italiano, nonostante le origini del protagonista, hanno però poca presa, rendendo comunque il film piacevole grazie anche a quella sua aria un po’ retrò tipica di “quei film che non si fanno più”.

Visto in lingua originale, i dialoghi italiani recitati da americani che parlano in italiano sono inascoltabili. E' una pellicola che piacerà tantissimo a chi ha superato i 50, sicuramente poco o niente ai giovani e ai giovanissimi.


Unbroken
Regia di Angelina Jolie
 
Titolo originale: Unbroken
Cast: Jack O'Connell, Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Finn Wittrock, Jai Courtney
Genere: Drammatico
Durata: 130 min
Nelle sale italiane: da giovedì 29 gennaio '15


 
Tag:  Unbroken, Angelina Jolie, Caporale Mutsushiro Watanabe, Jack O'Connell, Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Finn Wittrock, Jai Courtney

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni