Whiplash di Damien Chazelle

La storia di un sogno musicale. Un ragazzo invisibile che diventa qualcuno suonando la batteria

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Andrew sogna di diventare un grande batterista jazz.

Entrato nell'esclusivo conservatorio Shaffer, verrà selezionato per l'orchestra del duro direttore Terence Fletcher.

Fletcher, famoso per effettuare pressioni eccessive sugli aspiranti musicisti, inizia a vessare Andrew dopo averne intuito il talento.

Il ragazzo, che non ha altro che la musica, suona fino a farsi sanguinare le mani senza ottenere alcun riconoscimento dal suo insegnante.

Stanco dei soprusi e delle umiliazioni, Andrew lascerà il mondo della musica e incontrerà di nuovo Fletcher in un altro contesto.

I due, dopo un durissimo confronto, riconosceranno l'uno i motivi dell'altro dando vita a un'esecuzione memorabile.

Whiplash, candidato a 5 premi Oscar ne ha vinti 3: Sonoro, Montaggio e Miglior Attore Non Protagonista.

J.K. Simmons, interprete di varie serie TV, ha fornito una performance memorabile in una storia piena di ideali e di sentimenti. La storia di un giovane perdente, orfano di madre, che è disposto a sacrificare tutto per il suo sogno. Un protagonista con alcuni tratti tipici dell'autismo, dotato di un talento che riesce a tirar fuori solo quando sotto stress.

Un film perfetto, con tempi ben calibrati e inquadrature memorabili. Non un film per l'Italia, paese in cui la musica è un passatempo e il Jazz questo sconosciuto.

Assolutamente da non perdere, ma siate preparati perché di musica qui ce n'è veramente tantissima e non sempre orecchiabile e facile da capire.

Forse la relazione tra Andrew e Nicole avrebbe meritato un maggiore approfondimento, ma questo non toglie forza a una pellicola che, personalmente, avrei premiato con la massima statuetta.
 

Whiplash
Regia di Damien Chazelle
 
Titolo originale: Whiplash
Cast: Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell
Genere: Drammatico
Durata: 107 min
Nelle sale italiane: da giovedì 12 febbraio '15

Tag:  Whiplash, Damien Chazelle, Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell

Commenti

11-03-2015 - 14:24:10 - anonimo
C'è un errore nel testo: J. K. Simmons ha vinto il premio come miglior attore NON protagonista! Quello di miglior attore protagonista se l'è aggiudicato Eddy Redmayne per La teoria del tutto!
15-03-2015 - 09:31:00 - La Redazione
Grazie per la segnalazione... refuso corretto! Carlotta
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni